SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Martedì 15 ottobre un grande capolavoro restaurato al Gabbiano

" Apocalypse Now – Final Cut" di Francis Ford Coppola in versione estesa, restaurata in 4K!

Apocalypse Now

Restaurato in 4K nel 2019 da American Zoetrope, in collaborazione con il laboratorio bolognese L’Immagine Ritrovata, per festeggiare il 40° anniversario del film realizzato nel 1979 da Francis Ford Coppola, torna nelle sale italiane grazie alla distribuzione della Cineteca di Bologna una pellicola divenuta leggendaria – Apocalypse Now – nella sua versione “Final Cut”.

Dopo l’anteprima europea avvenuta lo scorso giugno proprio a Bologna, in Piazza Maggiore, alla presenza dello stesso Coppola, la pellicola arriva ora nelle principali sale italiane, e dunque anche al Gabbiano, in data unica martedì 15 ottobre, con spettacolo serale alle ore 21:15 in versione originale sottotitolata.

Questo capolavoro visionario del cinema di ogni tempo è ispirato in particolare al Cuore di tenebra di Conrad, ma soprattutto attinge all’immaginario del romanzo americano ottocentesco. Apocalypse Now, considerato il film sulla guerra del Vietnam più celebre di sempre, intende rappresentare l’insolubile dilemma morale costituito dalla guerra.

Protagonista è il capitano Benjamin Willard (interpretato da Martin Sheen), che impersona simbolicamente un uomo di raziocinio, e dunque per estensione il bene, alla caccia del colonnello Walter Kurtz (uno straordinario Marlon Brando, sia pure in scena per brevissimo tempo), ovvero un disertore che dovrebbe incarnare devianza e follia, insomma il male. Ma il film, creando aloni di ambiguità sulle due figure, invita a riflettere sulla difficoltà umana di separare nettamente le loro due anime, quella della “normalità” e quella della “ribellione”.

Il film vinse la Palma d’oro al 32º Festival di Cannes e due premi Oscar nel 1980 (per la migliore fotografia a Vittorio Storaro e per il miglior sonoro a Walter Murch).

Riguardo alle varie versioni del film proposte negli anni e a questa copia appena restaurata, utilizziamo le parole dello stesso regista: “L’originale di Apocalypse Now – ha dichiarato Coppola – non era solo lungo ma anche insolito nello stile e nella sostanza per un film dell’epoca; per questo abbiamo pensato di tagliare ove possibile, non solo per questioni di tempo ma anche per tutto ciò che poteva sembrare strano. Una quindicina di anni dopo mi sono reso conto che il film non era strano come pensavo, ed era diventato più contemporaneo. Inoltre molti pensavano che fosse stato scartato tanto ottimo materiale. Tutto questo ha condotto a quello che è stato poi chiamato Apocalypse Now Redux, versione in cui veniva ripristinato tutto ciò che era stato tagliato. In seguito mi è capitato spesso di pensare che l’originale del 1979 fosse stato accorciato troppo brutalmente e che Redux fosse al contrario troppo lungo. Così mi sono deciso ad operare un Final Cut per realizzare quella che oggi considero la versione perfetta”.

In occasione di questa riedizione restaurata sono state applicate al film le moderne tecnologie, usando i sistemi Dolby Vision e Atmos per renderlo quanto più possibile viscerale e coinvolgente. Apocalypse Now – Final Cut è così “un’esperienza sensoriale straordinaria – ha dichiarato John DeFore su “The Hollywood Reporter” – con colori profondi e un suono sfaccettato che amplifica l’effetto ipnotico del film”.

Lo spettacolo avrà inizio alle ore 21:15.
Come sempre ricordiamo a chi voglia evitare file che il biglietto è acquistabile in qualsiasi momento anche online attraverso il sito www.cinemagabbiano.it/ol.

Cinema Gabbiano
Pubblicato Lunedì 14 ottobre, 2019 
alle ore 19:48
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura