SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Senigallia, controlli a tappeto sui parcheggiatori abusivi

Multati due cittadini senegalesi

1.519 Letture
commenti
Netservice - Realizzazione e promozione siti web
Gazzella e pattuglia Carabinieri

Sono stati sorpresi a svolgere l’attività di parcheggiatori abusivi nell’area pubblica di via Camposanto Vecchio, accanto all’Ospedale, e di via Leopardi, nei pressi dell’ex pesa pubblica, zone tra quelle maggiormente colpite dal fenomeno.

A finire nei guai due senegalesi che sono stati sanzionati amministrativamente essendo la prima volta che venivano sorpresi nell’illecito.

La norma (art. 7 co. 15 bis del Codice della Strada introdotto dal cd. Decreto sicurezza), prevede, infatti, che coloro che esercitano senza autorizzazione l’attività di parcheggiatore siano puniti con una sanzione amministrativa.

Tuttavia, chi è stato già sanzionato amministrativamente, e la violazione viene conclusa con provvedimento definitivo, qualora commetta nuovamente la stessa infrazione, si rende responsabile di un reato, con pena dell’arresto da 6 mesi ad un anno più l’ammenda da 2000 a 7000 mila euro.

Sul fenomeno dei parcheggiatori abusivi, percepito come particolarmente fastidioso dai cittadini, il Comando Provinciale di Ancona ha esteso da tempo mirati controlli sul tutto il territorio di competenza, tanto che solo negli ultimi mesi sono state rilevate e contestate 4 infrazioni di carattere penale e 14 di carattere amministrativo, tra cui, di recente, in Ancona, nel parcheggio di piazza d’Armi, quando, approfittando dell’afflusso di persone per il consueto mercato rionale, è stata accertata la presenza di un parcheggiatore abusivo straniero, risultato anche destinatario di un provvedimento di espulsione.

Vengono attentamente valutate le modalità attraverso le quali si pretende il denaro, potendosi configurare anche il reato di estorsione se la richiesta avviene con minaccia di danno ingiusto (o viene percepita come tale) o anche di truffa nell’ipotesi venga rilasciata una ricevuta. I cittadini vengono quindi invitati a segnalare subito alle forze dell’ordine situazioni simili nella loro città.

Lorenzo Ceccarelli
Pubblicato Venerdì 11 ottobre, 2019 
alle ore 16:06
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura