Giornata del Camminare alla scoperta delle antiche strade di Senigallia
Percorso di 7 km domenica 13 ottobre
Domenica 13 ottobre, in occasione della Giornata nazionale del camminare promossa da FederTrek, il Gruppo Società e Ambiente ha organizzato una facile escursione che percorrerà uno degli itinerari delle antiche strade del territorio di Senigallia (vedi vol. 1 “Per le Antiche Strade” – ed GSA).
L’itinerario, di circa 7 chilometri e dal moderato dislivello, ci consentirà di ammirare ville storiche e chiese rurali, la Valle del Fosso e dei Prati di Baviera (zona Scapezzano e Roncitelli).
La Giornata nazionale del camminare mira a promuovere la diffusione della cultura del camminare attraverso il coinvolgimento diretto dei cittadini, del mondo dell’associazionismo e delle amministrazioni locali, “riconquistando gli spazi e la bellezza che il traffico automobilistico ci ha rubato e dimostrando che un altro modo di spostarsi e di vivere i città e paesi è possibile”, si legge sul sito dell’iniziativa.
Perché in fondo, in un mondo sempre più veloce, istantaneo e connesso, camminare con lentezza è un gesto sovversivo.
Dettagli e informazioni per aderire sono riportati nella locandina in allegato.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!