Croce Rossa, corso di formazione per volontari
C'è ancora tempo per iscriversi
Tenuto conto degli impegni sempre più pressanti, il comitato di Senigallia della Croce rossa italiana ha organizzato il 41° corso di formazione per volontari.
Si tratta di un corso (durata complessiva 26 ore) del tutto innovativo, strutturato secondo la modalità full immersion e con la totalità delle lezioni in orario non scolastico e non lavorativo per facilitare la presenza degli studenti e di quanti sono impegnati nell’attività quotidiana.
Nella prima parte del corso, articolata su tre incontri, saranno trattati i fondamenti e la storia della Croce rossa italiana, le sue trasformazioni e gli obiettivi di crescita per i prossimi anni; seguirà un incontro sulle norme di sicurezza nelle attività di Cri. Le ultime tre lezioni si baseranno essenzialmente sul primo soccorso e sulle manovre salvavita. Al termine è previsto un esame teorico-pratico; a seguito di esito positivo sarà rilasciato il certificato europeo di primo soccorso.
Alla fine di questo percorso il comitato organizzerà un periodo di tirocinio teorico-pratico affinché il neo volontario acquisisca competenze specifiche sulle attività da svolgere, prenda cognizione delle principali normative vigenti e si integri con gli altri volontari e con il personale dipendente, così da creare quel legame di fiducia e rispetto che è alla base di ogni associazione.
I volontari tra i 14 e i 31 anni (definiti Giovani di Cri) dovranno frequentare uno specifico Percorso Gioventù idoneo ad orientare, indirizzare e favorire lo sviluppo e la partecipazione attiva.
L’iscrizione si effettua unicamente tramite il portale GAIA https://gaia.cri.it, e il termine ultimo per le iscrizioni è il 18 ottobre. Non è possibile iscriversi nel corso della prima lezione del 19 ottobre
Per completare la domanda è necessario inserire anche la fotocopia di un documento d’identità valido (entrambe le facciate) e, per i minorenni, l’autorizzazione dei genitori o di chi ne esercita la tutela.
Il 15 ottobre 2019, alle ore 21, si terrà presso la sede AVIS di Senigallia (Via Rossini 18) un incontro informativo, al quale è opportuno che partecipino quanti sono interessati alla frequenza del corso.
La segreteria dei volontari (sede Cri – Via Narente 6 a Senigallia – 334.6626187) è aperta per fornire informazioni il 7 e il 10 ottobre dalle 21 alle 22.30.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!