Ricordo di Sandro Genovali
"Un vuoto pressoché incolmabile nell’ambiente culturale senigalliese"
Ci ha lasciato in questi giorni, aprendo un vuoto pressoché incolmabile nell’ambiente culturale senigalliese, il professor Sandro Genovali.
Amico e maestro di noi “appassionati incompetenti” come si definiva Massimo Bontempelli, ha scritto testi fondamentali per due grandi personaggi senigalliesi: Mario Puccini e Mario Giacomelli, confermando la fama del grande fotografo e dello scrittore.
Ha anche scritto un testo importante dedicato a Baudelaire. Ha fatto parte della giuria del Premio Nazionale di Poesia “Spiaggia di Velluto Senigallia” organizzato dalla Associazione Culturale La Fenice con Carlo Bo e il senigalliese di origine Marcello Camilucci.
L’unica volta che non ho condiviso l’opinione di Sandro fu quando definì la pittura di Dante Panni vicina a quella di Edward Hopper, pittore della solitudine. Hai ragione – rispose alle mie rimostranze (e non era facile aver ragione con lui!) ma ho semplicemente riportato un parere del critico De Angelis.
Domenico Pergolesi
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!