Senigallia, un episodio di legionella al Panzini
Sospesa l'erogazione dell'acqua
Un episodio di legionella registrato al Panzini, dove nella serata del 20 agosto è stata sospesa l’erogazione dell’acqua. Il giorno prima si sarebbe presentata al pronto soccorso una donna che lavora presso l’istituto, lamentando sintomi che hanno poi portato alla diagnosi di legionella.
Come da prassi dall’ospedale sono stati informati gli uffici di igiene e sicurezza negli ambienti di vita e di prevenzione e sorveglianza delle malattie infettive, che hanno subito disposto gli accertamenti. Avendo la donna riferito di aver trascorso la maggior parte del tempo proprio all’interno della scuola sono stati eseguiti dei prelievi nell’acqua per verificare se vi fossero tracce di legionella.
Nel pomeriggio sono arrivate le risposte delle analisi. In due casi sono state riscontrate tracce definite dall’Asur importanti.
Il protocollo in questi casi prevede la trasmissione della segnalazione al sindaco, cui compete emettere un’ordinanza per richiedere la bonifica urgente, cosa che è stata fatta prontamente dal primo cittadino che ha quindi firmato l’ordinanza per intimare la bonifica dell’impianto idrico della scuola. A scopo cautelativo è stata sospesa temporaneamente l’erogazione dell’acqua all’interno del plesso scolastico
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!