SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Barriere antirumore, Mangialardi replica alla Lega: “La questione va posta al governo”

"Sulla questione ci stiamo muovendo già da tempo nelle opportune sedi istituzionali insieme alla Regione Marche"

1.296 Letture
commenti
MC Coperture - Bonifica amianto, impermeabilizzazioni - Senigallia, Montecchio
Maurizio Mangialardi

Sarà il loro essere in eterna campagna elettorale o l’incapacità di comprendere i più basilari meccanismi istituzionali e amministrativi, ma di certo c’è che i signori della Lega di Senigallia, con le loro recenti considerazioni sulle barriere fonoassorbenti, hanno collezionato l’ennesima topica.

L’installazione di dette barriere, infatti, non è stata, non è e continuerà a non essere un’esigenza dell’Amministrazione comunale; ciò che abbiamo fatto è stato solamente sostenere le richieste di cittadini e imprese, e lavorare con Rfi per giungere a soluzioni soddisfacenti per tutti, come dimostra il caso di via Perugia. Non è dunque il Comune che decide se tali barriere devono essere realizzate o no. È evidente che il progetto può essere fermato o rivisto solo attraverso un’azione politica del governo che, forse la cosa sarà sfuggita ai leghisti senigalliesi, è in mano al loro partito e ai loro fidi alleati del Movimento 5 Stelle”.

Così il sindaco di Senigallia Maurizio Mangialardi replica alle accuse mosse dalla Lega alla giunta comunale sulla questione delle barriere antirumore.

Per noi – continua Mangialardi – la barriere non sono assolutamente un dogma. Ne abbiamo fatto a meno per decenni, possiamo farne a meno anche in futuro. La verità è che se non si vuole scadere nell’inutile demagogia, come sta la Lega, il bandolo della matassa va preso in mano dal governo, e in particolare dai ministeri della Infrastrutture e dell’Ambiente. Peraltro, non è neanche vero che la giunta tace o è inerte, tutt’altro. Sulla questione ci stiamo muovendo già da tempo nelle opportune sedi istituzionali insieme alla Regione Marche. Se sarà necessario, visto che i rappresentanti locali dei partiti di governo non ne sono capaci, andremo noi a parlare con il ministro Danilo Toninelli e il ministro Sergio Costa. E saremo molto chiari: le barriere vanno fatte dove vengono richieste dai cittadini, per il resto se governo e Rfi decidono di non farle meglio, se invece decideranno di andare avanti, le modalità del progetto andranno discusse con gli enti locali interessati”.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura