Il Giornalino della Scuola Primaria “Pascoli” nelle edicole e nelle librerie del Centro
"Ha costituito un’occasione per potenziare le competenze comunicative degli alunni"
Già dall’inizio dell’anno avevamo pensato di approfondire il tema dell’ambiente e proprio da qui che è nata l’idea di intitolare l’ormai consolidato Progetto di plesso “Aspettando il Natale”… Tra terra e cielo” con uno sguardo anche verso una dimensione spirituale tipica del Natale.
Il Progetto ha consentito ai bambini di svolgere un percorso musicale, ma anche di avvicinarsi a temi importanti sulla tutela del nostro pianeta. E’ seguito poi nei giorni 26-27 Gennaio il Progetto “FaVolare” per scoprire insieme il piacere di ascoltare e comprendere racconti potenziando le abilità creative ed espressive restituendo a nuova vita materiali non più utilizzati.
E poi è arrivato il Giornalino scolastico che è stato consegnato in questi giorni, nelle edicole e nelle librerie del Centro, con articoli, disegni, fumetti e storie interessanti. I bambini, accompagnati dalle insegnanti, hanno consegnato a mano alcune copie spiegando ai destinatari la motivazione di questo lavoro e perché la scelta di un tema comune come l’ambiente, i rischi e la sua tutela. In classe abbiamo lasciato la penna ai nostri piccoli giornalisti che a gruppi o singolarmente hanno fatto ricerche, riflessioni e confronti e hanno dato vita a tanti articoli come l’esistenza di un settimo continente: l’isola di plastica; le motivazioni sul perché i nostri bambini hanno aderito allo sciopero mondiale Friday for future, la preoccupazione di vedere un mondo che sta pian piano soffrendo trovando il modo di risollevarlo e migliorarlo; da bruco a farfalla con la nascita in classe della farfalla Pascolina (nome non a caso); la storia di Greta, la sua sensibilità verso l’ambiente; la natura ci aiuta a contare, con i più piccolini che, contando le tantissime ghiande, cadute a terra dai lecci del giardino della scuola, si sono accorti che le mani non bastavano più e hanno capito che raggruppando per dieci riuscivano a contare fino oltre cento ghiande.
Hanno scoperto la fortuna di avere un giardino grande nella scuola e il divertimento di lavorare insieme in modo giocoso; le riflessioni sull’ambiente, come tenerlo pulito, perché L’ambiente è …speciale, è bellissimo e va rispettato, è un amore, è spettacolare! Per dimostrare attraverso le parole la bellezza della natura, sono stati scritti articoli che hanno come titolo: “Camminando…” al mare, nel prato in montagna… I bambini hanno mostrato sensibilità anche per gli animali che soffrono a causa dell’inquinamento del mare e dell’invasione di plastica definendo il pianeta azzurro una discarica di plastica; l’importanza dell’ospedale delle tartarughe di Riccione per la cura e riabilitazione delle Tartarughe marine.
Non mancano poi le storie sull’ambiente con “C’era una volta e c’è ancora” con un finale rigorosamente a lieto fine e i disegni dei più piccini con i consigli importanti per salvare la Natura dai danni causati dagli uomini. I più grandi invece hanno scritto un documento con le raccomandazioni per rendere la scuola più eco-sostenibile. La prima copia del giornalino è stata consegnata alla nostra Dirigente, prof.ssa Anna Scimone che fin dall’inizio ha appoggiato e sostenuto questo Progetto e non manca mai di trasmetterci entusiasmo ed energia.
Ha rivolto ai nostri piccoli giornalisti parole di incoraggiamento a proseguire nella lettura e nella riflessione di varie tematiche, con uno spirito critico, ma sempre nel rispetto del pensiero altrui. L’ideazione del nostro giornalino scolastico ha rappresentato un’attività didattica ricca di potenzialità formative ed è nata dall’esigenza di condividere le nostre attività e gli interessi di tutti gli alunni della Scuola Primaria ”Giovanni Pascoli”.
Ha costituito un’occasione per potenziare le competenze comunicative degli alunni, per avvicinare i ragazzi al mondo dell’informazione ed al giornale e incentivare la scrittura ed altre forme di espressione come processo comunicativo. Il nostro giornalino scolastico ha permesso di riflettere e approfondire temi importanti attraverso la ricerca, la progettazione e la rielaborazione creativa della conoscenza e della realtà. E’ stato uno strumento valido, perché ha offerto ai nostri bambini l’opportunità di leggere il proprio presente, di esprimersi, di comunicare dentro e fuori la scuola.
Scuola primaria “G. Pascoli”
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!