SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

“Bosco mio ora è di tutti”: inaugurato il bosco urbano in via delle Saline

Il progetto Terre plurali e Bosco mio ha visto la collaborazione di Sena Nova con Caritas e la cooperativa Undicesimaora

Fabbri Infissi Senigallia - Dierre - Bonus fiscale 50% infissi, porte e cancelli
Bosco mio

“Bosco mio ora è di tutti”. Così ha esordito Camillo Nardini, anima del recupero di questo delizioso bosco urbano in via delle Saline, proprio davanti alla rotatoria del Ciarnin, a pochi passi dalla città ma con specificità vegetali e animali rare.

Folta presenza di genitori e bambini della scuola primaria Rodari, che hanno scelto di festeggiare qui l’ultimo giorno di scuola, e tante piccole grandi cose da fare. Per esempio dipingere, ispirati dalla natura, come gli impressionisti, sui cavalletti di legno con le tempere e i pennelli, oppure diventare apicoltori per una mattina insieme a Ivaldo, indossando maschera e tuta per entrare tra le arnie e vedere da vicino l’operato laborioso delle api sentinelle, bottinatrici e guerriere; ascoltare la musica della banda sotto l’ombra degli alberi, sfogliare l’interessante, essenziale guida in omaggio su Bosco Mio e cantare al pubblico, come saluto della classe quinta, Nessun dorma. E poi correre, divertirsi, chiacchierare all’ombra di specie vegetali svariate e fare merenda nei pressi del laghetto. Semplicemente godersi un luogo fresco e fruibile a tutti.

Il progetto Terre plurali e Bosco mio, cofinanziato da Regione Marche, ha visto la collaborazione di Sena Nova con Caritas e la cooperativa Undicesimaora, per le quali sono intervenuti brevemente Giovanni Bomprezzi e don Giancarlo Giuliani, grazie al lavoro di alcuni beneficiari dei percorsi di inserimento lavorativo in agricoltura sociale di Undicesimaora che hanno lavorato in questi mesi per il recupero del bosco. Interventi anche del sindaco insieme a buona parte della Giunta comunale, che ha consegnato ufficialmente gli attestati di partecipazione ai bambini.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno