SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Riconfermato a Senigallia il festival del cinema spagnolo

Nel 2019 si terrà dal 6 al 9 giugno

BCC Ostra e Morro d\'Alba - Albanostra - Assistenza spese sanitarie
Festival Cinema Spagnolo 2019

Dal 6 al 9 giugno torna al Cinema Gabbiano e alla Piccola Fenice di Senigallia il Festival del Cinema spagnolo. Dopo aver celebrato a Roma la sua 12ª edizione, come sempre il Festival diventa una manifestazione itinerante che farà tappa in varie città italiane.


A Senigallia sarà proposta una selezione in versione originale e con i sottotitoli in italiano delle migliori e più recenti produzioni del cinema spagnolo e latinoamericano di qualità, a partire da “Carmen y Lola”, fresco vincitore di due Premi Goya come Miglior Opera Prima e come Miglior attrice non protagonista. Altro Premio Goya, vero e proprio caso cinematografico in Spagna e campione al box office, è l’esilarante “Muchos hijos, Un Mono y un castillo (Molti figli, una scimmia e un castello)”, di Gustavo Salmeron.
Altri titoli, poi, saranno “Las distancias”, opera seconda di Elena Trapé, trionfatrice al festival di Malaga 2018, “Matar a Jesus”, dell’astro nascente del nuovo cinema colombiano Laura Mora, e “Incerta glòria”, del maestro Agustí Villaronga, tratto dal romanzo omonimo di Joan Sales e ambientato dietro le quinte della Guerra Civile Spagnola, che sarà presentato da Amaranta Sbardella, traduttrice dell’edizione italiana del libro.

Da segnalare l’appuntamento di apertura, che si terrà giovedì 6 giugno, alle ore 19,30 alla Piccola Fenice, e vedrà la proiezione di una selezione di corti di Kimuak della Cineteca basca, un programma che ogni anno seleziona e promuove i migliori cortometraggi di registi baschi.

“Un evento – afferma il sindaco Maurizio Mangialardi – che nel corso di questi ultimi anni ha riscosso un crescente consenso di pubblico. Sicuramente per noi è una grande soddisfazione ospitare un Festival di enorme prestigio e spessore culturale come questo, promosso dall’Ambasciata di Spagna e sostenuto dall’Istituto Cervantes di Roma. Di certo il Festival rappresenta ormai una delle manifestazioni più attese nella nostra città e un momento importante all’interno del nostro cartellone degli eventi ”.

L’immagine ufficiale di questa edizione del Festival è opera di Esteban Villalta Marzi, artista italo-spagnolo di fama internazionale che tra gli anni ottanta e novanta è diventato membro attivo del movimento artistico “Movida Madrilena”, confermandosi come uno dei maggiori esponenti della Pop Art europea. Il Festival è sostenuto anche dallo sponsor locale Patas Nana.
Il Festival, diretto da Federico Sartori e Iris Martin-Peralta, è organizzato da Exit Media e riceve il sostegno dell’Ambasciata di Spagna in Italia, il Comune di Senigallia, AC/E, Turespaña, l’Instituto Cervantes e, come di consueto, ha al suo fianco la RAI come media partner.

Dal Comune di Senigallia
Pubblicato Mercoledì 29 maggio, 2019 
alle ore 8:57
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura