SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

“Liberi con il colore”: opere degli alunni del Perticari con bisogni educativi speciali

Visitabile fino al 28 maggio la mostra sull'eperienza creativa, inaugurata con rinfresco a cura del Gruppo H dell'I.I.S. "Panzini"

Apertura mostra Liberi con il colore al Liceo Perticari

Sarà visitabile fino al giorno 28 maggio, presso l’atrio del Liceo Perticari, in via d’Aquino 2, la mostra dal titolo “Liberi con il colore”, in cui sono state esposte le opere realizzate di Alice Giuliani Battaglia (5BU), Leonardo della Costanza (1CU) e Rachele Mancini (5DE), in collaborazione con gli studenti delle rispettive classi, nell’ambito del Laboratorio d’arte ideato dal Gruppo di lavoro per l’Inclusione e condotto dal prof. Alessandro Moscatelli.

All’inaugurazione hanno preso parte, oltre agli alunni protagonisti dell’esperienza e alle loro famiglie, anche gli studenti del Gruppo H dell’I.I.S. “A. Panzini” che hanno offerto un rinfresco.

Il titolo della mostra, “Liberi con il colore”, sintetizza bene gli obiettivi del Laboratorio, nato dalla volontà di creare, all’interno del Liceo Perticari, uno spazio di libertà espressiva, per consentire agli alunni con bisogni educativi speciali di sperimentare forme di comunicazione inedite che privilegino la spontaneità, la condivisione, la collaborazione tra pari. I colori si sono rivelati uno strumento di lavoro privilegiato. Nell’infinita varietà di combinazioni possibili, dischiudono percorsi di apprendimento sempre nuovi. Scegliere un colore, o una combinazione, è operazione istintiva, capace di mobilitare molteplici risorse emotive.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura