SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Incontro del Cogeu a Senigallia: “Adolescenti, istruzioni per l’uso”

Il 10 maggio nell'Aula Magna del Liceo scientifico

Fabbri Infissi Senigallia - Dierre - Bonus fiscale 50% infissi, porte e cancelli
Incontro del Cogeu

Il Comitato Genitori Unitario (COGEU), nel prosieguo delle sue attività formative ed informative, ha organizzato una conferenza/dibattito dal titolo: “Adolescenti: istruzioni per l’uso”.


L’incontro, che avrà luogo venerdì 10 maggio, dalle 17,00 alle 19,00, nell’Aula Magna del Liceo Scientifico Medi, vuole rispondere alle seguenti domande: “Cosa accade al corpo, alla mente, alle relazioni quando si entra in adolescenza? Quali sono le strategie più adatte per aiutare i figli a costruire relazioni di fiducia e affetto con i genitori e con i loro pari?”.

Due gli attori protagonisti: l’adolescente, con una sua idea del mondo, immerso in un sottofondo assordante e l’adulto, impegnato nel suo ruolo educativo. Un incontro, dunque, per introdursi in una prospettiva nuova, sganciata da vecchi preconcetti, per aiutare l’adulto ad ascoltare ed esplorare nuovi mondi possibili e permettere all’adolescente di trovare un posto nel mondo per averne cura insieme a noi e dopo di noi.

Il tema verrà trattato dalla dott.ssa Sara Rupoli, psicologa-psicoterapeuta del Centro Adolescenti per la promozione dell’agio giovanile Ospedali Riuniti di Ancona e dalle dott.sse Michela Buresta e Annarita Mearelli del Dipartimento di Salute Mentale A.V. 2.

Il COGEU, nato a seguito della tragica vicenda occorsa presso la discoteca “Lanterna Azzurra” di Corinaldo lo scorso anno, è un comitato di genitori volontari avente come obiettivo il perseguimento della più ampia tutela della salute fisica e psicologica di tutti i ragazzi che frequentano le Scuole di Senigallia, con particolare riferimento alla tutela del loro ‘diritto al divertimento’.

A questo proposito sta collaborando attivamente con il Garante regionale dei diritti della persona alla stesura di un Codice Etico per un sano e sicuro intrattenimento dei ragazzi nei locali da ballo.

Da 

Cogeu

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura