La Festa dell’Europa a Senigallia
Giovedì 9 maggio una giornata ricca di iniziative
Il prossimo 9 maggio ricorrerà la Festa dell’Europa, che si celebra ogni anno in ricordo della dichiarazione Schuman del 9 maggio 1950, considerata la pietra miliare del processo di integrazione europea.
“Quest’anno – ha dichiarato il Sindaco Maurizio Mangialardi – la giornata assume un rilievo del tutto particolare perché siamo alla vigilia di un importantissimo passaggio della vita dell’Unione: il rinnovo del Parlamento Europeo. Dare informazione alle nuove generazioni e accrescere in esse la consapevolezza sul ruolo delle istituzioni europee, riscontrando le aspettative dei giovani dei diversi paesi, ritengo sia un dovere istituzionale ed un nobile compito civile e sociale”.
“Con questo obiettivo – ha proseguito l’assessore delegato Ilaria Ramazzotti – il Comune di Senigallia intende celebrare questa giornata dando vita ad una serie di iniziative pubbliche per sensibilizzare sul tema “Europa” tutta la comunità locale e, in particolare, i giovani”.
In occasione di questa giornata, il Comune di Senigallia organizza una serie di iniziative pubbliche per sensibilizzare su questo importantissimo tema tutta la comunità locale: nella sala conferenze della biblioteca Antonelliana si terrà a partire dalle ore 9.00 “Unborder”, una giornata dedicata alla consapevolezza sulle principali questioni europee e allo scambio di buone prassi per le scuole sui propri progetti di internazionalizzazione.
Dopo i saluti del Sindaco, dell’assessore e della Presidente della Consulta dei gemellaggi, sono previsti gli interventi del professor Marcello Pierini del Centro Europe Direct Marche – Università Carlo Bo di Urbino, che grazie alla collaborazione di Aiccre, parlerà del futuro dell’Unione europea anche in relazioni alle previste elezioni europee di fine maggio, delle professoresse Maria Caroli dell’Istituto Panzini e Barbara Stielford di un Istituto Superiore di Dusserdolf, che illustreranno i risultati di un progetto Erasmus dal titolo “Be Smart 4 Europe”, e di Veronica Brigdet Keohane, ambasciatrice E-twinning.
Protagonisti di questo incontro anche gli Istituti superiori della città, che tramite una delegazione composta dagli insegnanti che si occupano dei progetti di internazionalizzazione, potranno al termine del convegno avere uno spazio di scambio per le progettualità e i contatti di ciascuna scuola. Terminato questo momento di scambio, ci si sposterà presso piazza Saffi e i giardini Catalani, dove i ragazzi ospiti della città per il progetto del Panzini, insieme a quelli delle scuole che aderiranno, parteciperanno a dei giochi di strada per un vero e proprio momento di inclusione e integrazione senza alcuna frontiera mentale o fisica.
Sempre al mattino, presso la sala del Consiglio del palazzo Comunale, si terrà anche un incontro organizzato da Fidapa, dal Titolo “Festa dell’ Europa – Conversare e riflettere con i giovani della storia e del futuro”, che prevede il ritrovo alle 10, il saluto delle autorità e l’incontro con Alfredo Marini, membro del Comitato Federale della Gioventù Federalista Europea. La giornata si concluderà con un momento di animazione musicale, per concludersi alle ore 12. Anche qui scuole protagoniste, con la presenza di una classe per ogni istituto secondario di primo grado della città.
Alle 21.15, presso l’Auditorium San Rocco, chiuderà la giornata il concerto “Musica senza confini – omaggio all’Europa con Clara Wieck Schumann” a cura della scuola di musica Bettino Padovano.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!