SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa
Car Multiservice Senigallia - Promozione da infarto su pneumatici

Senigallia, le lezioni della LUAS si concludono con il concerto “Alla scoperta della tuba”

L'evento, che segna la fine dei corsi 2018/19 dell'Università per Adulti, avrà luogo lunedì 29 aprile all'Auditorium San Rocco

Gianmario Strappati

Si conclude con una Lezione – Concerto del Corso “Il sapore della musica” coordinato dal M° Simonetta Fraboni, l’anno accademico 2018-2019 della LUAS, Libera Università per Adulti di Senigallia.

L’incontro, dal titolo “Alla scoperta della Tuba”, inizierà alle 17.30 e vedrà come protagonisti il M° Gianmario Strappati, giovanissimo virtuoso degli strumenti Tuba-Cimbasso e Kaise Tuba, accompagnato dalla pianista anconetana M° Valeria Picardi.

Gianmario Strappati, seppur giovanissimo, è nato in Ancona nel 1999, ha già intrapreso una carriera concertistica di grande spessore. Si è esibito come solista in Inghilterra, Germania, Moldavia, Slovacchia, Finlandia, Ungheria Italia e Russia, accompagnato da importanti orchestre sinfoniche tra le quali la Filarmonica di Bacau, l’Orchestra Sinfonica Nazionale Bulgara, L’OrchestraSinfonica Tchaikovsky (Russia), l’Orchestra Sinfonica del Kazakistan.

Nel marzo 2019, in occasione delle celebrazioni bachiane, ha tenuto un concerto nel Bachmuseum di Lipsia. Nel Giugno 2019 terrà un concerto presso il Mozarteum di Salisburgo.

Strappati, che insieme a Emanuele Piccinini, trombettista senigalliese attivo a Stoccolma, è coautore dello studio organologico “La tuba in una mano”, ha scelto per la LUAS di Senigallia un programma musicale estremamente virtuosistico, specialmente se si considera la natura dello strumento a lui affidato, che è il più basso tra gli strumenti della grande famiglia degli ottoni.

Tra i brani in programma figurano la Czardas di Monti e il Volo del calabrone di R. Korsakov, oltre a brani di Piazzolla, di V.Williams, Brahms e melodie d’opera tratte da Puccini, Mascagni, Donizetti. Il concerto si concluderà con“Tabù per tuba sola”,  un brano contemporaneo a lui dedicato dal compositore Paolo Rosato. Oltre a far risuonare la voluminosa TUBA, Gianmario Strappati eseguirà alcuni dei brani in programma con il CIMBASSO e con la KAISERTUBA, strumenti rarissimi da ascoltare, usati da Wagner, ma anche nel Jazz, e che verranno presentati in veste “solistica”.

 

da: LUAS – Libera Università per Adulti Senigallia

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura