SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

La Nuova Danza Italiana di Anticorpi Explo alla Rotonda a Mare

Appuntamento per venerdì 22 marzo

Onoranze Funebri F.lli Costantini
la rotonda in blu

Torna alla Rotonda a Mare, venerdì 22 marzo, la Nuova Danza Italiana di Anticorpi Explo, nuovo appuntamento del cartellone proposto dall’AMAT con il Comune in collaborazione con la Compagnia della Rancia e il sostegno di MiBAC e Regione Marche.

Una nuova generazione di artisti rende vivace lo scenario della danza contemporanea italiana: la serata presenta tre brevi ed energiche performance di circa 20 minuti l’una, selezionate fra le più interessanti e originali fra quelle emerse dalla vetrina promossa da Anticorpi XL, la rete della danza d’autore indipendente di cui l’AMAT è partner per le Marche.

Apertura con “S.Solo” di e con Sara Sguotti per CIE Twain, con la supervisione musicale di Spartaco Cortesi, le luci di Simone Fini e la collaborazione alla drammaturgia di Nicola Simone Cisternino,Sa.Ni., Roberta Nicolai, spettacolo vincitore di DNA appunti coreografici 2017.

«La ricerca – scrive la coreografa nella presentazione – parte dalla commistione tra la poesia di Baudelaire “Il serpente che danza” e alcune opere della scultrice Louise Bourgeois, dell’artista visiva Treacy Emin e del fotografo Ren Hang. L’interesse di legare queste opere insieme è spinto dal puro piacere che queste esercitano su di me. S.Solo è un autoritratto del mio piacere»

A seguire lo studio per “Sarajevo – la strage dell’uomo tranquillo” di e con Gennaro Lauro, le luci di luci Gaetano Corriere, per la produzione di Sosta Palmizi. Lo spettacolo –prima creazione di Lauro – è stato finalista del Premio Equilibrio 2018. «Cos’è la guerra: è quel che accade al di fuori? nei giornali? nei campi di battaglia, nelle nostre case, in noi stessi? Quante sono le forme della guerra? O è piuttosto una sola e medesima cosa? Un dopoguerra, però, è forse possibile: una volta che il disastro dell’umanità è assodato, potersi ritrovare, accanto e meno soli».

Terza e ultima perfomance della serata è “Extended Symmetry”, idea e coreografia di Giuseppe Vincent Giampino per la produzione di Nexus, in scena con Vera Borghini e Fabritia D’Intino.

Il brano si ispira alla serie di lavori “nero su nero” del pittore russo Kazimir Severinovič Malevič, applicata a una sezione de “L’Après-midi d’un faune” di Nijinski. «Il mio interesse, in questo lavoro – dice il coreografo -, è nella capacità del corpo di alterare, piegare e riaprire la percezione dello spazio nel quale esso agisce, in una ricerca costante di uno spazio nello spazio, rendendo questo cambiamento visibile all’audience».

Biglietti: in vendita al teatro La Fenice (via Cesare Battisti 9 T. 071/7930842 e 335/1776042 aperto dalle 17 alle 20) e venerdì dalle 20, direttamente alla Rotonda; posto unico euro 10, ridotto euro 8 per gli abbonati alla stagione teatrale, under 25 e over 65, gruppi, a soci Coop, a soci Touring e agli iscritti alle scuole di danza. Prevendite nei ticket-store AMAT/VivaTicket e su vivaticket.it. Informazioni AMAT, tel. 071/2072439, www.amatmarche.net. Call center dello spettacolo delle Marche 071/2133600.

Inizio ore 21.00.

Amat
Pubblicato Mercoledì 20 marzo, 2019 
alle ore 11:30
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno