SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

“Fuori Centro”, quando la diversità è un valore

Il 22 marzo a Senigallia la proiezione del film che sta ottenendo grandi riscontri

Fuori Centro

Forte del crescente successo che sta raccogliendo nelle sale di tutta la regione, “Fuori centro”, film scritto e diretto da Sandro Fabiani, è pronto a sbarcare nelle scuole di Senigallia per una serie di proiezioni dedicate agli studenti.

Il primo appuntamento è in programma venerdì 22 marzo, alle ore 11 al Cinema Gabbiano con gli alunni delle classi medie dell’istituto comprensivo “Marchetti”. In sala saranno presenti gli autori e il regista.

L’iniziativa è stata presenta in Comune dal sindaco di Senigallia, Maurizio Mangialardi, dal vescovo di Senigallia, Francesco Manenti, e dal regista Sandro Fabiani. Presenti anche l’assessore alla Cultura, Simonetta Bucari, la coordinatrice del progetto, Tamara Micci, e Nicoletta Bani e Roberta Rossi della cooperativa Casa della Gioventù.

Frutto di un progetto nato all’interno del centro socio educativo “L’Aquilone”, gestito dalla cooperativa sociale Casadella Gioventù di Senigallia, “Fuori centro” è stato realizzato grazie a un grande lavoro di integrazione che ha visto il coinvolgimento di oltre 200 persone tra professionisti, volontari e comparse.

La stesura della sceneggiatura è stata fatta con gli attori che hanno raccontato i loro sogni, i loro desideri. Si è scoperto che i loro sogni corrispondono a ciò che per noi è la normalità, la vita quotidiana: avere un fidanzato, una famiglia, vivere e muoversi in autonomia, una serata in discoteca.

Il film vuole affermare l’importanza della diversità come ricchezza, della libertà e del sogno come valori assoluti, imprescindibili e appartenenti ad ognuno. Racconta, inoltre, come può accadere che da una reale apertura alle esigenze dell’altro, dalla tenacia e da una solida base organizzativa possano scaturire risultati a volte insperati, come l’autonomia, traguardo di solito e difficilmente raggiungibile nella dimensione comune in cui viviamo.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura