La LUAS celebra la giornata della donna
"Donne in musica: l’altra storia della musica" Venerdì 8 marzo 2019 alle ore 16,00
Quarta lezione del Corso “Il sapore della musica” della LUAS (Libera Università per Adulti di Senigallia). Venerdì 8 marzo 2019 alle ore 16,00 presso l’Auditorium San Rocco una lezione-concerto del duo pescarese Amanda Patregnani (flauto) e Daniela Cantarini (pianoforte) dedicata alla musica scritta da compositrici donne.
La conferenza-concerto muoverà i passi da due compositrici del XVIII secolo, Anna Bon e Maria Teresa Paradis e si concluderà con la celebre compositrice russa vivente Sofia Gubajdulina. Dopo aver reso omaggio a Clara Wieck-Schumann di cui ricorre il bicentenario dalla nascita, si ascolteranno le composizioni di Cecile Chaminade, Lili Boulanger, Amy Beach e Germaine Tailleferre attive nel ‘900.
Parlando di musica al femminile si incontreranno svariate tipologie di compositrici: virtuose del loro strumento, didatte, concertiste e anche compositrici “pure”, se crediamo alle parole della Gubajdulina che ammette di non avere mai voluto insegnare. Che peso hanno avuto nella loro opera la trama delle vicende biografiche, l’ambiente in cui sono cresciute, l’indole di ciascuna?
Amanda Patregnani (flauto) e Daniela Cantarini (pianoforte) si sono formate presso i Conservatori di Pescara eFoggia. Si sono perfezionate, tra l’altro, all’Accademia Chigiana di Siena e all’Accademia Musicale di Pescara. Il loro specifico interesse per la musica da camera le ha portate a riscoprire, in coppia e con altre formazioni cameristiche, repertori inusuali e a dedicarsi, ormai da anni, alla ricerca sulla musica composta dalle donne.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!