Premio Master Mastrucci: all’Unitalsi Senigallia l’opera di Costantino Castorio
La presidente Magagnini ha ricevuto l'encomio dalle mani del Vescovo Manenti
Premio (inaspettato) conferito a chi è abituato a dare e non a ricevere.
Premio che costituisce peraltro un ulteriore stimolo a dare di più.
Premio che mantiene viva la lezione magistrale del complesso ed altruista personaggio a cui è intestato, soprattutto nella sua poliedricità ‘unitaria e olistica’ poiché “uno è l’uomo e una è la realtà, anche se entrambi dagli innumerevoli versanti”.
Non per nulla Pierluigi Mastrucci (‘Master’) era stato anche alpinista e sciatore estremo oltre che “pellegrino dell’Unitalsi”.
L’opera dell’artista corridoniano Costantino Castorio è stata consegnata all’Unitalsi di Senigallia, nell’applauso generale.
Il Premio ‘Master Mastrucci’ 2019 ha focalizzato i meriti dell’Unione Nazionale Italiana Trasporto Ammalati a Lourdes e Santuari Internazionali della città adriatica.
Questa la motivazione (un po’ criptica, nello stile del personaggio) in quattro versi: “Unitalsi Senigallia / Pellegrinaggio Privilegiante / Condivisa Diversità Creativa / Interazione Etica”.
Nella sede della Curia diocesana, a porgere il riconoscimento (il ‘castoriano’ Crocefisso in filo di ottone) alla presidente Stefania Magagnini è stato monsignor Franco Manenti, vescovo di Senigallia, affiancato da don Stefano Conigli e Glenda Governatori (testimoni di quella coraggiosa generosità estroversa senza limiti e confini di cui era ‘campione’ Pierluigi, loro ‘concittadino’ sul colle della pedalatissima Barbara).
Il tutto nel giorno in cui si è celebrata, nella gremita Cattedrale, la Ricorrenza della Memoria liturgica della Beata Vergine Maria di Lourdes e della Giornata Mondiale del Malato.
Tema: ‘Gratuitamente avete ricevuto, gratuitamente date’.
Come aveva dato il ‘Master’: coraggioso volontario tra i terremotati, Angelo Volante del Presepio Vivente, innovatore, studioso, ricercatore, anticipatore, amico coraggioso sempre disponibile, dalla parte dei diversi e più deboli, ottimisticamente convinto che la ‘generazione successiva deve essere migliore della precedente, che l’ha partorita’.
Nello specifico dell’attenzione ai giovani e ai giovanissimi, il Mastrucci ciclista e direttore sportivo – educatore era stato oltremodo impegnato, avendo sperimentato su sé stesso (come ricorda il suo allora parroco e attuale monsignore Umberto Mattioli) l’importanza dello sport preventivo-terapeutico-rigenerante (vedi il ‘mastrucciano’ progetto BiciScuola di Barbara).
TVRS (Canale 11 – streaming):
Martedì 12 febbraio (ore 19,35)
Mercoledì 13 febbraio (ore 10 e 13,35)
TVRS MARCHE (Canale 111):
Giovedì 14 febbraio (ore 14,15 e 19,15)
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!