Lezioni Luas Senigallia, a San Rocco Aurelio Samorì parla di “Jupiter”, l’ultimo Mozart
Nuovo appuntamento col corso Sapore della Musica martedì 22 gennaio, alle 16
Nuovo appuntamento con il corso il Sapore della Musica della Luas.
Martedì 22 gennaio, alle ore 16 all’Auditorium San Rocco, si terrà la lezione del maestro Aurelio Samorì dal titolo “Jupiter, ultimo capolavoro sinfonico di Wolfgang Amadeus Mozart ”.
La lezione è dedicata all’analisi tecnico-formale della Sinfonia n. 41 in Do maggiore di Wolfgang Amadeus Mozart. La Sinfonia K 551, detta Jupiter, costituisce il vertice della produzione sinfonica del grande Amadeus. L’ultima ad essere composta, nel 1788 ne compose tre nell’arco di due mesi, deve il suo appellativo Jupiter non a Mozart, ma all’impresario Johann Peter Salomon e specificamente al carattere grandioso dell’incipit del Primo Movimento.
Nel corso dell’incontro saranno analizzati gli elementi tematici della sinfonia e le strutture formali dei quattro movimenti che la compongono: di pari passo si snoderanno gli ascolti dell’intero capolavoro mozartiano.
Il maestro Samorì, faentino, si è formato al Conservatorio “Rossini” di Pesaro dove ha studiato composizione, pianoforte, strumentazione per Banda e musica elettronica. Si è perfezionato ai “Ferienkurse” di Darmstadt, all’Accademia Chigiana di Siena, Accademia di S. Cecilia di Roma, studiando con Stockhausen, Ligeti, Pousseur e Donatoni.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!