SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

“Io sono mia”, l’omaggio a Mia Martini al Gabbiano di Senigallia

Tre giorni di proiezioni da lunedì 14 gennaio

"Io sono mia"

Nei primi tre giorni della prossima settimana verrà proiettato l’atteso biopic realizzato da Rai Fiction per omaggiare una grande e ammirata artista della musica italiana: Mia Martini.

Io sono Mia è il sottotitolo di questa pellicola diretta da Riccardo Luna e interpretata nel ruolo della protagonista dalla cantante e attrice Serena Rossi, efficaci nel tracciare il ritratto di una donna dotata di una voce indimenticabile e che tuttavia incontrò numerosi ostacoli nel suo ambiente.

Calabrese d’origine, Mia Martini – dagli amici chiamata Mimì – ebbe una relazione difficile con il cantautore Ivano Fossati (che nella fiction “diventerà” un fotografo) e fu grande amica di Renato Zero. Molto complicati furono i suoi rapporti con un padre padrone e a tratti anche con sua sorella, Loredana Bertè. Dopo una vita irta di salite, morì a soli 48 anni per un malore, anche se in realtà la pellicola non esplora il periodo della sua fine.

Oggi questa magnifica interprete rivive sul grande schermo grazie a un progetto che pone proprio la musica al centro della narrazione, partendo dall’indimenticabile apparizione della cantante sul palco del Teatro Ariston nel 1989. Si racconteranno così gli anni giovanili all’insegna della trasgressione, l’amore difficile per l’uomo della sua vita, il marchio infamante della iettatrice, tutte cause che la condussero alla depressione e alla solitudine.

Mia Martini viene ricordata come una personalità sincera e autentica, che ha saputo tenere testa ai pregiudizi emarginanti senza scendere a compromessi, pagando a duro prezzo le proprie scelte artistiche e personali. Questa sua storia arriva dunque al cinema per un evento unico dedicato a tutti coloro che hanno amato la sua voce.

Gli spettacoli sono in programma nelle serate di lunedì 14 e martedì 15 (ore 21.15) e nel pomeriggio di mercoledì 16 (ore 18.30). Per questi e tutti gli altri appuntamenti del Gabbiano ricordiamo sempre a chi voglia evitare file che il biglietto è acquistabile in qualsiasi momento anche online attraverso il sito www.cinemagabbiano.it.

Cinema Gabbiano
Pubblicato Domenica 13 gennaio, 2019 
alle ore 11:06
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno