SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Tra errori ed arbitraggio l’US Pallavolo Senigallia incappa in un altro ko

Le nerazzurre ancora sconfitte, stavolta a Gabicce. Lamentele per le decisioni della direzione di gara

1.141 Letture
commenti
SenigalliaNotizie.it - Vetrina Aziende
Rossella Berluti

La Miv Senigallia incappa nella seconda sconfitta esterna consecutiva e inizia a perdere colpi proprio dopo aver raggiunto, tre settimane fa, la testa della classifica.


Ora il Montecchio è riscappato via in graduatoria e ha 6 punti di vantaggio sulle nerazzurre che mantengono il secondo posto ma devono guardarsi dal ritorno delle inseguitrici.
L’analisi tecnica del match è riassumibile nei troppi errori e nella discontinuità delle nerazzurre che hanno avuto un’impennata soltanto nel secondo set, vinto con l’incredibile parziale di 25-9 dopo aver perso il primo 25-18.
Nel terzo set le padrone di casa s’imponevano 25-22 e nel quarto un infortunio alla caviglia di Emanuela Menniti, costringeva coach Paradisi a schierare Rossella Berluti nell’inedito ruolo di centrale. Una scelta obbligata vista l’assenza di Maria Novella Mazzaferri, rimasta a casa per influenza.

Queste le normali difficoltà del campo, a cui si aggiungevano quelle dell’arbitraggio. In un momento decisivo del quarto parziale (vinto alla fine 28-26 dal Gabicce Gradara) veniva fischiata dal secondo arbitro una sacrosanta invasione delle padrone di casa. L’arbitro era così convinto della propria decisione da indicare esattamente l’autrice del fallo. Incredibilmente, però, su pressione a dir poco fuori dalle righe del pubblico di casa (il cui atteggiamento antisportivo ha caratterizzato il clima dell’intero match) il secondo arbitro si avvicinava al direttore di gara che già aveva assegnato il punto alla Miv e gli spiegava di aver cambiato idea. Una cosa mai vista, evidente frutto delle intimidazioni da parte del pubblico.

Finiva così nel peggiore dei modi una partita che ha fatto comprendere molte cose, a cominciare dall’incredibile differenza di risultati del Gabicce Gradara tra le partite in casa e quelle fuori.

Un conto è far valere il fattore campo, un altro conto è l’intimidazione. Cosa ancor più grave, poi, è che l’intimidazione dia i propri frutti grazie alla pusillanimità arbitrale.

Ora per la Miv è necessario serrare le fila e tornare a vincere fin dal prossimo match, sabato 22, in casa contro la Virtus Fano.

Buone notizie per la squadra maschile della Security Ta.Pe. che in Prima Divisione sconfigge 3-1 l’Ankon Volley e mantiene il secondo posto in graduatoria.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno