Senigallia, indagati due dipendenti comunali per abuso di ufficio
Avrebbero contestato un presunto abuso edilizio nonostante sapessero che l’area non era soggetta ad alcun vincolo
Sono indagati per concorso in abuso d’ufficio: è questo il reato contestato dalla Procura ad un dirigente e ad un dipendente del Comune di Senigallia; i due avvisi di garanzia sono stati recapitati ad entrambi in Comune nei giorni scorsi.
I fatti in questione risalirebbero al 2009 e si riferiscono ad un abuso edilizio contestato dagli uffici comunali ad un privato cittadino. Oggetto della contesa un’abitazione realizzata in campagna dal privato, che aveva restaurato un vecchio rudere chiedendone poi un condono.
Gli indagati avrebbero contestato un abuso edilizio perché le opere ricadevano in zona a tutela paesaggistica e quindi di fatto non sanabili. Secondo la procura però il dirigente ed il dipendente comunale sapevano che l’area non era soggetta ad alcuna tutela paesaggistica, ma nonostante questo avevano continuato a contestare l’abuso costringendo il privato cittadino ad affrontare nel 2013 un processo poi archiviato dal Pubblico Ministero perché “il fatto non sussiste”.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!