Si è svolta al San Rocco di Senigallia la XXIV edizione del premio Ceciliani
Una bella festa nell'auditorium per tutti coloro che hanno a cuore la poesia dialettale
Domenica 2 dicembre si è svolta nella bella cornice dell’auditorium di San Rocco la premiazione della XXIV° edizione del concorso di poesia dialettale “Giovanna Ceciliani “ che, come ogni anno, vede raccolti oltre alla famiglia della stessa, tutti coloro che hanno a cuore la lingua dialettale e la sua conservazione, a cominciare dalle autorità comunali presenti nella persona del sindaco Mangialardi e dell’assessore Bucari che ne hanno permesso la realizzazione;
dal centro sociale “MOLINELLO “presieduto da Gianni Diamantini e dalla associazione culturale “LA TELA” che ne hanno curato l’organizzazione. Si ringrazia chi ha voluto contribuire con premi speciali, come il signor Domenico Pergolesi, il MOICA-MARCHE di Senigallia (movimento italiano casalinghe) e l’A.N .PO.S.D.I ( associazione nazionale poeti e scrittori dialettali) che ha premiato una poesia dedicata alla memoria della Prof. Renata Sellani che di tale associazione è stata a lungo Presidente.
Naturalmente un ringraziamento va a tutti quei poeti che da anni seguono con interesse la manifestazione e inviano regolarmente le loro poesie che sono state lette con attenzione e selezionate dalla giuria composta da Mauro Pierfederici, Laura Nigro e Carmen Frati della “TELA”, da Elisabetta Freddi responsabile del MOICA per Senigallia e da Andrea Scaloni autore del libro sulla grammatica senigalliese.
La serata, oltre che dalla lettura delle opere premiate, è stata allietata dal trio musicale composto da Roberto Chiostergi, Davide Berardi e Alberto Pancotti.
Ci teniamo a sottolineare come ogni anno questa occasione ci permetta di tenere sempre viva la memoria di colei che ne è stata ideatrice e promotrice nella convinzione che il ricordo delle tradizioni locali sia patrimonio da trasmettere alle future generazioni.
Dagli
Organizzatori
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!