SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Senigallia, gli animali protagonisti agli “Incontri con la Storia”

Appuntamento per il 23 novembre, alle ore 17.00 presso la Sala Conferenze della Biblioteca “Antonelliana”

Rocco Papaleo - Coast to Coast - 6 dicembre 2018 - Teatro La Fenice Senigallia
Biblioteca comunale Antonelliana di Senigallia

Importante appuntamento il 23 novembre, alle ore 17.00 presso la Sala Conferenze della Biblioteca “Antonelliana”, con la seconda iniziativa della XVIII edizione degli “Incontri con la Storia” che coincide con il Corso di formazione “Continuità e mutamenti” (gratuito), promosso dal Liceo classico “Perticari” insieme all’Associazione di Storia Contemporanea.

Saranno gli animali, delle più svariate specie, a essere protagonisti della serata che ospita il dr. Giacomo Ferranti (ASC), autore del freschissimo libro di stampa “Un esercito bestiale. Piccola storia degli animali nella grande guerra” (Ed. Ventura, 2018, pp. 130). L’aggettivo piccolo si riferisce certamente al numero di pagine dal momento che il coinvolgimento degli animali nella prima guerra mondiale fu cosa seria e di grandi numeri: un coinvolgimento in grado di spezzare l’abituale rapporto tra l’uomo, gli animali e l’ambiente che era stato precedentemente costruito.

Dalle violenze operate in questo e nel successivo frangente bellico si levarono le prime voci (intellettuali, giornalisti, scrittori, scienziati) di cui si è nutrita la coscienza animalista e ambientalista che si è poi sviluppata nel secondo dopoguerra, caratterizzando in particolare gli ultimi decenni del Novecento fino ai giorni nostri. “Era una storia – si legge in una nota associativa – che andava ricostruita e che l’autore racconta in maniera documentata e scorrevole, senza indulgere a tentazioni letterarie così presenti in altri libri di questo genere. La Grande guerra non fu solo un mutamento traumatico e distruttivo solo per uomini e donne, ma per tutti gli esseri viventi”. Dialogherà con l’autore il Presidente associativo, prof. Marco Severini (Università di Macerata), mentre porteranno i saluti il preside del “Perticari”, prof. Francesco Maria Orsolini, e l’editrice Catia Ventura.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno