Due martedì “insieme” a Pio IX: a Senigallia un incontro e una passeggiata urbana
Il 20 novembre conversazione di Franco Porcelli, il 28 un'Occhiata in città "sulle tracce" del Papa
Martedì prossimo, 20 novembre, alle ore 18.30 a Palazzo Mastai conversazione di Franco Porcelli su “Pio IX, O’ Donnel, Ozanam, Lacordaire, l’Avenir e l’Ere Nouvelle. Il dritto e il rovescio all’affacciarsi del Cattolicesimo civile”.
Allo scadere del 150° anniversario della fondazione della Società della Gioventù Cattolica Italiana – in città passata piuttosto in sordina – la conversazione in forma di colloquio ritorna sul crogiuolo di tesi e passioni teologico/religiose nonché politico/sociali che scosse l’intera Europa a metà dell’Ottocento trovando autorevolmente al crocevia il Papa Pio IX che dialogò con Montalembert e le migliori intelligenze dell’Accademia di Francia.
La conversazione di martedì, inoltre, fa da introduzione all’Occhiata in Città che il Circolo propone per il successivo 28 novembre, per andare proprio in città “Sulle tracce di Pio”.
Posta la partenza dalla Chiesa del Porto (alle ore 16.20) con la lettura di due aneddoti marinareschi, le tappe principali del ‘giretto’ comprendono: l’edicola di via Monte Grappa, il Duomo, l’Opera Pia Mastai, la Chiesa della Maddalena, il Ginnasio Pio e le Chiese dell’Immacolata e della Croce. Per finire con un salto davanti a Palazzo Mastai e sotto il portico del Municipio a ricordare le ‘lapidi di oggi e di ieri’ (1894 e 1925). Subito dopo, al Caffè Centrale per un amichevole aperitivo di commiato e la consegna della cartolina-ricordo.
Per partecipare all’occhiata, serve la prenotazione.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!