SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Caritas Senigallia, aperte le iscrizioni ai laboratori dei Cantieri Meticci

Per il terzo anno possibilità gratuita in un'ottica di integrazione

Optovolante - Ottica a Senigallia - Centro ottico e optometrico
Cantieri Meticci

Sono aperte per il terzo anno consecutivo le iscrizioni ai laboratori teatrali con i Cantieri Meticci, che ormai sono diventati una tradizione di cultura e integrazione per la nostra città.

Il percorso dei Cantieri Meticci, che vede mettere insieme le personalità, le idee e le ispirazioni dei singoli attori partecipanti, italiani e rifugiati insieme, è originale e unico nel suo genere. Non per niente la proposta dei Cantieri, nati a Bologna molti anni fa, è ormai consolidata in molte città italiane ed europee (www.cantierimeticci.it).

A Senigallia i laboratori, che sono aperti a tutti, dai 16 anni in su, italiani e stranieri, sono totalmente gratuiti grazie al contributo e all’organizzazione di SPRAR (Sistema di protezione richiedenti asilo e rifugiati) del comune di Senigallia e dell’Ambito territoriale sociale 8, gestito da Caritas Senigallia.

Luogo dei laboratori, che prendono il via sabato 17 novembre, sarà il Centro di solidarietà di piazza della Vittoria 24, a Senigallia, di fianco alla chiesa del Portone. Si terranno un weekend al mese, a partire dal 17 e 18 novembre, con orario dalle 14 alle 18: le date precise quindi sono 17-18 novembre, 15-16 dicembre, 19-20 gennaio, 16-17 febbraio, 16-17 marzo, 6-7 aprile. Il 7 aprile si svolgerà lo spettacolo finale del percorso dei laboratori, cioè uno spettacolo inedito, nato dai fine settimana di interazione, gioco, racconto, ballo tra partecipanti, su un tema che germinerà dagli incontri.

Durante i laboratori dei Cantieri Meticci si possono acquisire gli strumenti di base della recitazione e dell’espressione scenica grazie alla presenza di attori e formatori professionisti.

I laboratori sono un’occasione di incontro e di scambio con persone di età, provenienze geografiche ed esperienze di vita diverse, sono fonte di divertimento, di nuove conoscenze e soprattutto un grande arricchimento culturale e interiore.

Ai laboratori si fa integrazione usando un linguaggio comune che supera le differenze senza eliminarle.

Per info e iscrizioni 071/60274 oppure fo.sprar@caritassenigallia.it.

Caritas Senigallia
Pubblicato Lunedì 12 novembre, 2018 
alle ore 10:29
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura