Senigallia: auditorium San Rocco gremito per “La grande musica, gli amori e…la buona cucina”
L'omaggio al grande Gioacchino Rossini a 150 anni dalla scomparsa
Grande affluenza di pubblico sabato 10 novembre presso l’Auditorium San Rocco di Senigallia per lo spettacolo dedicato a Rossini “La grande musica, gli amori e…la buona cucina”, che l’Associazione culturale” Arti e Scienze IPAZIA” ha ideato e rappresentato nella forma di lettura- concerto per rendere un omaggio in musica e parole al Cigno di Pesaro, scomparso 150 anni fa.
Dopo una breve introduzione alla figura di Rossini come musicista e delle sue opere, tenuta dalla prof.ssa Loreta Suardi, dalla platea inizia un’intervista impossibile al compositore, condotta con estrema disinvoltura da Maurizio Tiberi.
Ben presto la scena si riempie di nuovi personaggi ed oltre a Paolo Brugiati, autore del testo, nonché attore, perfetto nei panni di Rossini, via via fanno la loro apparizione sul palco le donne più importanti della vita del celebre compositore di Pesaro: la cantante spagnola Isabella Colbran (Tiziana Schiavoni) e la devota Olympe Pelliser (Annunziata Piersigilli). Nella rievocazione della vita di Rossini naturalmente la parte del leone la fa la musica.
Alla lettura recitata infatti si alternano alcune delle sue arie più mirabili, eseguite dal soprano Mirela Cisman, Presidente dell’associazione, che ha incantato il pubblico per la padronanza scenica e musicale e la limpidezza della sua voce, e dalla brava e versatile Elisabetta Aquilanti.
Alla fine dello spettacolo resta agli spettatori una sensazione di brio e leggerezza, pari alla citazione di Stendhal sulla musica di Rossini “È difficile scrivere la storia di un uomo ancora vivo… Lo invidio più di chiunque abbia vinto il primo premio in denaro alla lotteria della natura… A differenza di quello, egli ha vinto un nome imperituro, il genio e, soprattutto, la felicità.”
Da
Associazione Ipazia
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!