Videoconferenza di Emergency, c’è anche il Perticari di Senigallia
Giovedì 8 novembre partecipano 20.000 studenti italiani tra cui 150 locali
Giovedì 8 novembre 2018 dalle 10:00 alle 12:00, ventimila studenti delle scuole secondarie di secondo grado di tutta Italia parteciperanno alla videoconferenza di Emergency in diretta satellitare, tra cui 150 ragazze e ragazzi del Liceo G.Perticari, che seguiranno l’evento al cinema UCI di Senigallia.
L’associazione Emergency ha selezionato il Liceo Perticari con altre due scuole, l’ITSOS di Cernusco sul Naviglio (MI) e il Liceo Comi di Tricase (LE), per partecipare ad un corso di mobile journalism, condotto da Ilaria Montixi, dell’ufficio scuola di EMERGENCY, e Antonia Schiavarelli, giornalista esperta di inchieste realizzate con l’uso dello smartphone.
La classe che ha aderito al progetto è la IVA, Liceo Economico Sociale.
Sulla base delle conoscenze e competenza acquisite durante il corso, gli studenti hanno realizzato delle interviste attraverso le quali condividere il loro punto di vista sulle tematiche della guerra e dell’inevitabilità o meno della stessa, rispondendo reciprocamente a interrogativi come: “Si può evitare una guerra? I governi possono scegliere di non bombardare o uccidere? L’impegno delle persone comuni può ostacolare la costante corsa alla guerra?”, servendosi dello smartphone.
I video realizzati sono stati inviati a Emergency che ne ha selezionati alcuni da utilizzare il giorno 8 novembre nell’ambito della nuova edizione 2018 dell’evento “La guerra è il mio nemico, volume 2” e per la realizzazione di altre iniziative, nell’ambito dell’attività di diffusione di una cultura di pace e rispetto dei diritti umani.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!