Argomenti 2000: “insieme per una politica delle idee e una visione del futuro”
"La democrazia in Italia è in crisi": il 27 ottobre a Roma un incontro a Roma con Ernesto Preziosi per una Costituente delle Idee
Anche a Senigallia il tour d’Italia dell’accademico Ernesto Preziosi per la Costituente delle Idee.
Il 22 ottobre in città la presentazione dell’iniziativa che radunerà a Roma, sabato 27 ottobre, i gruppi provenienti da tutte le Regioni. Un’occasione per fare un’analisi della situazione politica generale, caratterizzata dalla mancanza di fiducia nelle istituzioni, provando a capirne le motivazioni e possibili soluzioni.
La democrazia in Italia vive un momento di profonda crisi: l’astensionismo e la rabbia sociale ne sono gli indicatori. Ma è anche vero che questa frattura che si è creata con i cittadini, oggi sfociata nei populismi, ha avuto origine da una mancanza di rappresentatività che i partiti leaderisti hanno avuto a scapito del progetto, spezzando quel legame che si genera da una elaborazione comune e condivisa di temi e argomenti che è a fondamento di ogni azione politica.
I rischi sono notevoli sia per il sistema democratico dello Stato di diritti (minor tutela delle libertà) che per l’Unione Europea capace di arginare fino ad oggi, ogni forma di conflitto e promuovere sviluppo e coesione.
“Argomenti 2000 vuol essere un luogo di amicizia sociale e politica dove possono essere gettati quei semi per far rinascere e generare una politica delle Idee e una visione di futuro basata sulla condivisione di bene comune che scaturisce da una visione rispettosa di ogni persona, che tenga conto degli attuali scenari, capace di ascolto, valorizzando competenze e promuovendo forme di democrazia partecipativa.”, spiega Ilaria Ramazzotti.
L’obiettivo è quello di creare un collegamento tra persone provenienti da diversi percorsi di impegno sociale, ecclesiale, culturale, e politico accomunate dall’esigenza di mettere insieme le proprie esperienze e le proprie energie al fine di contribuire a un programma per il futuro del nostro Paese. Per questo, afferma Ernesto Preziosi Preziosi: “Daremo vita alla Costituente delle Idee, sabato 27 a Roma. Sarà questa un’occasione per capire e riflettere su dove va la politica, per elaborare proposte che possano contribuire a un cambiamento necessario, per riportare la persona al centro di ogni azione politica.”
Da
Argomenti 2000
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!