SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa
Valce - Aspirapolvere Taski Aero - Sistemi e prodotti per igiene e pulizia professionale

Sondaggio GSA: “il 58% pensa che a Senigallia non ci sia attenzione al verde pubblico”

Gruppo Società e Ambiente: "un anno senza la pineta..e del parcheggio ancora non c'è traccia"

Parcheggio Stazione, ex pineta

Tempus fugit… E’ già passato un anno da quando la Pinetina pubblica vicino alla Stazione ferroviaria di Senigallia è stata abbattuta nonostante le 1000 firme raccolte in 3 giorni sulla piattaforma online change.org per salvarla (poi divenute quasi 2000 https://www.change.org/p/sindaco-di-senigallia-salviamo-gli-alberi-vicino-alla-stazione-di-senigallia-prima-che-sia-troppo-tardi) per far spazio ad un piccolo parcheggio di cui, peraltro, ancora non si vedono le tracce.


In questo anno, tuttavia, almeno si è sviluppato un dibattito in città in relazione al Verde pubblico e tra Amministrazione e Cittadini non è più “strano” parlare di alberi e verde pubblico urbano. Il Gruppo Società e Ambiente, tra le numerose iniziative intraprese al riguardo ha anche recentemente lanciato un sondaggio online dal titolo “Cittadini e Verde Pubblico nella città di… Senigallia” che è poi stato accettato sotto forma di poster, quale studio pilota, al Convegno scientifico nazionale “Salute e Ambiente. Il dialogo e la condivisione per la tutela della salute e dell’ambiente” – Pisa, 21-22 settembre 2018, dove ha riscontrato interesse anche per eventuali collaborazioni ed approfondimenti.

Di seguito se ne riporta il testo anche per dare riscontro, seppure in modo preliminare e sintetico, ai numerosi compilatori che, con la loro partecipazione, hanno consentito la realizzazione di questo lavoro e che dunque il GSA ringrazia.

QUANDO I CITTADINI SI IMPEGNANO PER L’AMBIENTE…

Introduzione: Per la tutela dell’ambiente – di fondamentale importanza per la salute degli esseri viventi – è il momento di dare spazio ai cittadini, anche attraverso i criteri della Citizen Science. Forse così potrà attuarsi sinergia tra Enti preposti alla tutela dell’ambiente e cittadini, sia singoli che uniti in Associazioni. Non è raro, infatti, riscontrare difficoltà di dialogo e di rispetto reciproco. Oggi l’impegno civico su questi argomenti si può avvalere di nuove forme di diffusione di notizie e di autodeterminazione, favorite ad es. da piattaforme informatiche.

Materiali e Metodi: Per saggiare il rapporto della popolazione con il verde pubblico a Senigallia (AN), come studio pilota è stato ideato un questionario anonimo (in assenza di reperimento di analoghi in Italia) riproducibile in diversi contesti, validato mediante test a 16 persone, che indaga vari aspetti: dati anagrafici, conoscenze e percezione su verde e ambiente, disponibilità all’impegno ambientalista, interesse a tale argomenti. Si prevede la somministrazione, da parte di volontari dell’Associazione GSA di Senigallia e di altre realtà, in modalità di intervista diretta, attraverso reclutamento casuale in luoghi di aggregazione e attraverso la pubblicazione del questionario in pagine Facebook, in auto-compilazione.

Risultati: Dal 7 agosto 2018 è stato diffuso il questionario, composto di 26 domande, in piccola parte mediante realizzazione di interviste dirette, (20 questionari) ma soprattutto, dal 13 agosto tale questionario riprodotto mediante “moduli Google” è stato “lanciato” su Facebook, sia sulla pagina dell’Associazione GSA che, per condivisione, sui profili di soci, di gruppi e di altre persone che l’hanno ritenuto di interesse. Altra via di diffusione è stata l’invio di email a propri conoscenti.

La pubblicazione su tre testate giornalistiche online locali (L’altroGiornale, Senigallianotizie, VivereSenigallia) di un comunicato stampa con il link diretto al sondaggio ha consentito una diffusione meno mirata e dunque potenzialmente più rappresentativa.

Il sondaggio ha raccolto, alla data del 18 settembre, quindi in poco più di un mese, 512 questionari.

Risultati: Il 58% ritiene che l’Amministrazione della città non sia attenta alla tutela e valorizzazione del Verde Pubblico e il 19% ritiene che lo sia solo in alcune zone della città.
-L’80% dei rispondenti si dichiara residente a Senigallia.
-La fascia d’età più rappresentata è quella tra i 40 e i 59 anni (53%); anche i giovani sono presenti: il 10% ha tra i 18 e i 29 anni.
-La percentuale di femmine (52%) e maschi (48%) è simile.
-Il 62% ha figli di varie età.
-Il 73% del totale ritiene che il Verde Pubblico di Senigallia sia carente, mentre il 22% lo ritiene sufficiente.
-Per Verde Pubblico, la maggior parte (il 59%) intende giardini e parchi pubblici, boschi urbani, alberate stradali e alberate nelle piazze.
-Il 98% considera gli alberi come un fattore protettivo e sempre il 98% è interessato all’impatto dell’inquinamento sulla salute.
-Il 73% si impegna già in azione concrete di tutela ambientale (l’azione più frequente, con l’84% è l’attenzione alla riduzione dello spreco di cibo) e il 21% sarebbe disposto ma ancora non si impegna.
-Il 75% vorrebbe più alberi in centro e il 69% ne vorrebbe di più in periferia e frazioni.
-L’84% ritiene che anche nella nostra realtà siano percepibili gli effetti del cosiddetto «cambiamento climatico» in atto.
-Il 99% è consapevole dell’indispensabile funzione degli alberi quali produttori di ossigeno.
-Il 58% ritiene che l’Amministrazione della città non sia attenta alla tutela e valorizzazione del Verde Pubblico e il 19% ritiene che lo sia solo in alcune zone della città.
-Oltre il 90% ritiene che le categorie più fragili, come bambini e anziani e anche gli animali, abbiamo particolare bisogno di Verde Pubblico e ritiene che sia particolarmente utile anche nelle pertinenze delle strutture sanitarie (ospedali, case di cura, casa risposo, ecc.).
-Tra i numerosi vantaggi attribuiti agli alberi, il 54% apprezza l’ombra donata e il 53% ritiene che contribuiscano alla bellezza del quartiere. Al termine del questionario, il 73% manifesta di essere interessato ad approfondire gli argomenti oggetto dell’indagine, più dell’80% consiglierebbe questa intervista e l’ha ritenuta di lunghezza adeguata.

Discussione: I 512 questionari di cui abbiamo trattato non sono un campione statistico secondo i canoni classici, tuttavia, considerando che la popolazione residente a Senigallia al 31.12.2017 (dato ISTAT) è di ca 44.000 abitanti e che l’80% dei rispondenti si dichiara residente, si può sostenere che abbia risposto circa l’1% dei residenti. Il dato apparentemente esiguo dimostra comunque una certa consistenza, specie considerando il carattere sperimentale del lavoro.

Conclusioni: Si ritiene che tale lavoro, aumentando la conoscenza degli orientamenti e dell’impegno dei cittadini per ambiente e salute, possa essere utile per indirizzare e valorizzare le azioni locali.

Il sondaggio resterà aperto ancora fino a Natale, per cui sarebbe interessante se venisse ulteriormente implementato: è veloce, semplice, anonimo, non è necessario essere residente in città, basta conoscerla, ecco il link: https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSfwezJbcPtSuTXCCp6hiwhFPAGzI2OwZ6A8am9tDXbLDq2wcQ/viewform?c=0&w=1

Un ultimo messaggio, pensando alla pinetina che non c’è più: la tutela e valorizzazione dell’ambiente è compito ed interesse di tutti: il Gruppo Società e Ambiente vi aspetta per sviluppare azioni collaborative al riguardo. https://www.facebook.com/retecittadinadifesaalberiGSAsenigallia.it/

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno