SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

“Il Dup atto fondamentale per Senigallia”

Il Pd sul Documento Unico di Programmazione: "importante anche la pratica sul Centro Sportivo Saline"

Fabbri Infissi - Dierre - EcoBonus fiscale per infissi, porte e cancelli
La piscina delle Saline, a Senigallia, esterno

L’approvazione del Documento Unico di programmazione (DUP) 2019 – 2021 da parte del Consiglio Comunale nell’ultima seduta di giovedì scorso 27 settembre, è un atto fondamentale per la corretta programmazione di ogni azione politico-amministrativa rivolta allo sviluppo della città di Senigallia.

Impiego certo ed efficace delle risorse, efficienza ed economicità sono i punti di forza del Documento. La garanzia di una partecipazione democratica alle scelte dell’Amministrazione con una attività trasparente che permette la valutazione degli obiettivi e la verifica dei risultati raggiunti, consente a Sindaco e Giunta di lavorare con strumenti di programmazione utili e tempi certi ed al Consiglio Comunale di avere materia per l’azione di controllo istituzionale. I cittadini potranno così essere maggiormente informati e valutare gli impegni assunti, il percorso amministrativo svolto ed i risultati conseguiti.

La programmazione così concepita è tanto più necessaria in presenza di una situazione economica critica e della scarsità di risorse utili a soddisfare le necessità fondamentali della comunità, ma è anche indispensabile fare delle scelte ed individuare delle priorità, con la consapevolezza che qualche esigenza verrà sacrificata, rimodulando alcuni obiettivi da raggiungere entro la fine del mandato amministrativo.

Sarà possibile utilizzare per la pianificazione degli obiettivi, l’aggiornamento dei dati relativi alla situazione socio-economica del territorio, alla popolazione, alla economia insediata ed al mercato del lavoro con una fotografia delle variazioni in atto, insieme ad un quadro reale dell’organizzazione e gestione dei servizi pubblici locali, nonché delle risorse finanziare ed umane disponibili.

Nello stesso Consiglio Comunale l’approvazione della pratica relativa al Centro Sportivo delle Saline, in variazione della nota di aggiornamento del Documento Unico di programmazione, rappresenta un esempio applicativo delle potenzialità del DUP, infatti l’utilizzo del progetto di finanza pubblico-privato permette di poter offrire alla comunità la miglior fruizione degli impianti sportivi, che sono e restano patrimonio pubblico. Il Comune rimane così proprietario e supervisore della conduzione svolta dal soggetto terzo, scelto con gara europea.

Siamo consapevoli che informare la cittadinanza sui meccanismi e gli effetti delle leggi, la n.267 del 2000 e la n.118 del 2011, possa apparire troppo tecnicistico, crediamo però che i cittadini debbano essere sempre a conoscenza dell’attività dell’Amministrazione Comunale soprattutto su di una materia fondamentale come la programmazione di bilancio. Ciò che significa miglioramento e crescita di una realtà come Senigallia è legato ad un programma di fattibilità certo, alla sua realizzazione ed alla consapevolezza da parte di tutti, organismi democratici rappresentativi e cittadinanza, che il futuro del nostro territorio significa sviluppo delle scelte di buon governo consentite da uno strumento come il Documento Unico di Programmazione.

Commenti
Solo un commento
pablo 2018-10-22 22:27:17
Semplicemente ridicolo.
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno