Senigallia: a breve al via i lavori di riqualificazione dell’area ex Mulino Tarsi
Previsti 19 alloggi e un negozio, ma soprattutto restyling di Porta Mazzini, pesa pubblica, viale Leopardi e mura storiche - FOTO
Al via a breve i lavori per la riqualificazione dell’area dell’ex Mulino Tarsi di via Baroccio, per cui il 6 settembre è stata firmata la convenzione tra il Comune di Senigallia e la proprietà.
In base all’accordo, entro 3 mesi si partirà con la demolizione della villa, mentre è di 72 mesi il tempo massimo per il completamento dei lavori.
E’ di 2 milioni e 700 mila euro il valore del progetto, che prevede oneri di urbanizzazione di 390.000 euro che porteranno un significativa riqualificazione di un’area nel recente passato in degrado, ma già oggetto di interventi con il recupero degli spazi ex Nirvana.
Sono in programma il restyling di Porta Mazzini e delle mura storiche, oggetto anche di illuminazione, del parcheggio dell’ex pesa pubblica (63 posti auto), la continuazione del marciapiede di viale Leopardi e la sistemazione dell’incrocio tra lo stesso viale e via Mercantini: al momento non è previsto il cambio del senso di marcia, possibilità che viene comunque lasciata aperta per il futuro.
“Grazie all’accordo con la proprietà Tarsi, sta per partire un nuovo progetto di riqualificazione di un’area che fino a pochi anni fa era in degrado – sottolinea il sindaco Maurizio Mangialardi – . Un passo importante per tutta la zona situata tra viale Leopardi e via Mercantini ed in linea con un piano particolareggiato del centro storico che rende armonici gli interventi pubblici e privati”.
Come evidenziano il vice-sindaco Maurizio Memè e l’architetto del Comune Stefano Ciacci, nel complesso interessato dall’intervento verranno realizzati 19 alloggi residenziali e 1 negozio.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!