SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Torna a riunirsi a Senigallia il Consiglio delle Terre della Marca Senone

I punti all'ordine del giorno di martedì 4 settembre

Garage Pizzeria alla pala by Aculmò - Senigallia
Moris Mansanta

Il Consiglio dell’Unione “Le Terre della Marca Sènone” tornerà a riunirsi martedì 4 settembre.

La sessione, convocata alle ore 18 nella sala consiliare del Comune di Senigallia dal presidente Moris Mansanta, inizierà con la convalida dei consiglieri eletti dal Comune di Ostra Vetere a seguito del rinnovo del consiglio comunale.

Dopo lo spazio riservato a interrogazioni e interpellanze, si procederà all’elezione del vicepresidente del Consiglio dell’Unione, cui seguiranno le comunicazione del presidente Maurizio Mangialardi e l’approvazione dei verbali delle sedute precedenti.

L’ordine del giorno prevede poi l’approvazione delle linee programmatiche per il biennio 2019-2020 e la nomina del revisore unico dei conti per il triennio 2018-2020.

I lavori del consiglio possono essere seguiti in diretta streaming sulla web tv comunale attraverso la piattaforma digitale senigallia.halleymedia.com, accessibile anche dal sito web comunale www.comune.senigallia.an.it.

Commenti
Solo un commento
Mario2 2018-08-31 19:11:00
In effetti il nome Marca rispecchia perfettamente l'attuale politica, vediamo la definizione:
La marca era un feudo, un'ampia circoscrizione pubblica di età carolingia e del Sacro Romano Impero, creata nelle zone di confine o in aree che necessitavano di un coordinamento militare particolarmente efficace. Comprendeva diversi comitati, grazie all'assunzione diretta dei titoli di conte da parte del marchese, o alle sottomissione dei titolari dei diversi comitati. Nel territorio della Marca il commercio era gestito in modo autonomo rispetto al potere centrale, ma i marchesi erano tenuti a dare una parte del loro guadagno alle Signorie di rango superiore.

Un Marchese che nomina dei Conti che guidano dei comitati, i comitati commerciano liberamente senza che nessuno ficchi il naso dove non lo deve ficcare a patto che paghino chi sta sopra di loro. Mi ci immagino pure le facce .
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura