Al Cortile delle Rocca “Come si scrive un romanzo storico: segreti, tecniche e consigli pratici”
L'appuntamento è per sabato 9 giugno alle 18,30
Nell’ambito della manifestazione “Il Solenne Ingresso” , dedicata all’entrara in città di Giovanna da Montefeltro e Giovanni della Rovere, sabato 9 giugno alle 18,30 nel grazioso spazio del Cortile della Rocca Roveresca la scrittrice e giornalista marchigiana Chiara Giacobelli terrà una conferenza dal titolo “Come si scrive un romanzo storico: segreti, tecniche e consigli pratici” . Con lei dialogherà il noto professore Camillo Nardini , mentre ad aprire l’evento sarà il sindaco di Senigallia Maurizio Mangialardi.
Si tratta senza dubbio di uno degli appuntamenti di punta della rievocazione storica organizzata da Lorenzo e Anna Marconi attraverso l’associazione L’Estetica dell’Effimero, in cui tre personaggi di rilievo forniranno, attraverso la lettura di alcuni racconti e un botta e risposta vivace, una vera e propria guida per avvicinarsi alla scrittura, nello specifico a quella di taglio storico . Fondamentale la distinzione tra saggista e romanziere, come pure importanti da conoscere per chiunque voglia provare a cimentarsi nel racconto della storia quegli stratagemmi per ottenere un ottimo risultato, senza incappare in errori grossolani, alcuni spesso sottovalutati.
L’incontro è adatto a tutti, giovani e adulti, sia già avviati verso un interesse o una professione narrativa, sia semplici appassionati di storia o curiosi dell’arte dello scrivere. La forma spontanea e informale che caratterizzerà la conversazione permetterà infatti a chiunque di entrare in contatto con un mondo appassionante e talvolta terapeutico, dando anche la possibilità al pubblico di interagire e magari sottoporre i propri scritti al termine del dibattito.
Chiara Giacobelli è una scrittrice e una giornalista. Nata nel 1983, si è laureata con lode in Scienze della Comunicazione con una tesi sul cinema di Michelangelo Antonioni e Luchino Visconti, per poi specializzarsi sempre con lode in Editoria, Comunicazione Multimediale e Giornalismo presso l’Università di Roma Tor Vergata, dove ha conseguito il Premio Raeli destinato ai più brillanti studenti dell’Ateneo. Ha iniziato a dedicarsi al giornalismo nel 2006. Nel 2010 è entrata a far parte dell’ufficio stampa del Senato della Repubblica a Palazzo Madama. Nel 2011 ha esordito ufficialmente come scrittrice con il libro “101 cose da fare nelle Marche almeno una volta nella vita” (Newton Compton Editori); sempre per la Newton Compton ha scritto “1001 monasteri e santuari in Italia da visitare almeno una volta nella vita“. Nel 2015 è arrivato in libreria con la stessa casa editrice “Forse non tutti sanno che nelle Marche…” , che ha visto quattro ristampe in poco tempo e raccoglie racconti storici su personaggi, leggende, famiglie, luoghi, tradizioni della nostra regione. Hanno fatto seguito l’apprezzato romanzo d’esordio “Un disastro chiamato amore” edito dal gruppo Fanucci (Leggereditore) – entrato tra i bestseller della narrativa al femminile e di recente uscito di nuovo in tutte le librerie in formato pocket – e “101 cose da fare in Veneto almeno una volta nella vita”.
Per l’Huffington Post tiene un seguito blog culturale ( [ https://www.huffingtonpost.it/author/chiara-giacobelli/ | https://www.huffingtonpost.it/author/chiara-giacobelli/ ] ) in cui ogni mese pubblica un racconto storico in merito a personaggi che hanno compiuto gesta notevoli e hanno avuto vite affascinanti, ma non sono diventati celebri come altri, pertanto vale la pena di scoprirli. Tra questi c’è anche la figura di Giovanna da Montefeltro , con i luoghi di Senigallia a lei legati.
La conferenza è a ingresso libero e dà anche la possibilità di visitare gratuitamente gli spazi esterni della Rocca.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!