SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Il 26 maggio due appuntamenti da non perdere al Liceo Medi di Senigallia

La lectio magistralis di Carlotta Sami, Portavoce UNHCR e l’incontro con lo Sminatore, Vito Alfieri Fontana

Farmacia estiva Manocchi Carloni - Lungomare di Senigallia
Il liceo scientifico E.Medi di Senigallia, in piazza E.Toti

Due appuntamenti da non perdere, dedicati a studenti e cittadinanza, sono in programma per sabato 26 maggio 2018 al Liceo Scientifico “E. Medi” di Senigallia. Si inizia, a partire dalle ore 9:00, con la lectio magistralis di Carlotta Sami, Portavoce UNHCR, che parlerà agli studenti dei vari istituti di istruzione senigalliesi, delle problematiche dei rifugiati e dei profughi, costretti a lasciare le proprie terre a causa dell’impoverimento delle risorse e dello sviluppo non sostenibile dei Paesi d’origine.

L’incontro, reso possibile grazie alla collaborazione della CIA-Confederazione Italiana Agricoltori, è inserito nell’ambito del Festival dello Sviluppo Sostenibile 2018 che quest’anno ha incentrato il proprio focus sul rapporto tra immigrazione e agricoltura quali elementi di sostenibilità nelle aree rurali. Al termine della Lectio, i presenti potranno fruire di una ricreazione sostenibile offerta dalla CIA.

Alle ore 11.00 , invece, grazie alla collaborazione dell’Università della Pace sarà ospite del Liceo Medi l’ing. Vito Alfieri Fontana per l’incontro, aperto a studenti e cittadinanza, intitolato “Costruivo mine. Ora le distruggo”. L’ing. Fontana è infatti un ex fabbricante di mine antiuomo ed ora, sminatore, ovvero uomo che lotta contro le mine antiuomo. All’incontro interverranno anche il dirigente scolastico del Liceo senigalliese, prof. Daniele Sordoni e Mario Busti Presidente Università della Pace.

Una mattinata ricca di emozioni quella di sabato 26 maggio che conferma ancora una vota il forte interesse del Liceo Medi ad una formazione completa dei propri studenti, che va ben oltre le materie classiche di studio. Ai due incontri saranno presenti anche tutti i vari organi di informazione.

Liceo Scientifico Medi
Pubblicato Venerdì 25 maggio, 2018 
alle ore 4:00
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno