SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

“Notte dei Musei”, le iniziative a Senigallia

Per l’occasione i musei e gli edifici storici resteranno aperti al pubblico dalle ore 16 alle 20 e dalle ore 21 fino alle ore 23

Fabbri Infissi - Dierre - EcoBonus fiscale per infissi, porte e cancelli
Palazzetto Baviera, a Senigallia

Si rinnova l’appuntamento di Senigallia con la “La Notte dei Musei”, in programma sabato 19 maggio. Tante, come sempre, le iniziative previste per animare il centro cittadino fino a tarda notte con laboratori didattici, visite guidate, incontri culturali e inaugurazioni di mostre. Per l’occasione i musei e gli edifici storici resteranno aperti al pubblico dalle ore 16 alle 20 e dalle ore 21 fino alle ore 23.

Il Museo comunale d’arte moderna, dell’informazione e della fotografia, già a partire da venerdì 18 maggio, proporrà alle ore 21 l’incontro con il reporter Pietro ColliniLa verità come veicolo della menzogna: per un’etica del reportage”, mentre sabato 19 maggio alle ore 15, al teatro La Fenice, si svolgerà il workshop “La Fotografia e il teatro”. L’ingresso sarà libero per entrambe le giornate.

Al Museo comunale di Storia della Mezzadria “Sergio Anselmi”, sabato 19 maggio alle ore 18 si terrà l’evento “Alla scoperta di un antico mestiere: il cordaio”, con l’intervento di Simone Paolini sulla coltivazione e utilizzo della canapa nelle campagne della mezzadria. Si proseguirà poi alle ore 21,15 con il concerto “Tra il sacro e il profano”. I Solisti della Schola Cantorum Immacolata di Senigallia, guidati dal maestro Paolo Pettinelli, eseguiranno un repertorio che spazierà dalla musica classica a quella popolare.

All’Area archeologica La Fenice, dalle ore 19 alle ore 20, si svolgeranno su prenotazione le visite guidate per ammirare i resti degli edifici della Sena romana e i reperti di vita quotidiana trovati in sito, databili al II-III secolo d.C. Un’esperienza per scoprire la tracce antiche nel sottosuolo senigalliese. Si proseguirà dalle ore 21 fino alle ore 22 con il Kidslab “Crea il tuo mosaico”: un laboratorio didattico per bambini di età compresa tra i 6 e gli 11 anni.

Nelle sale della Pinacoteca diocesana d’arte sacra, dalle ore 21 alle ore 24, si svolgeranno visite guidate in cui sarà possibile ammirare opere di notevole pregio e valore artistico come “La Madonna col bambino tra i santi” di Pietro Perugino e la sezione dedicata ai paramenti e alle suppellettili sacre, con esposte vesti liturgiche e raffinate oreficerie. L’ingresso sarà gratuito con partenza delle visite ogni 20 minuti (l’ultimo ingresso è previsto alle ore 23,40).

Nel complesso rinascimentale della Rocca Roveresca, a partire dalle ore 15, si svolgeranno invece delle visite a tema sui componimenti della famiglia Della Rovere e il loro contributo alla sviluppo della città. Le attività proseguiranno anche per domenica 20 maggio, a partire dalle ore 15, con una visita animata sul tema dell’araldica roveresca. L’evento è realizzato in collaborazione con l’associazione culturale l’Estetica dell’Effimero. Inoltre, sempre nei giorni 19 e 20 maggio, a partire dalle ore 15 sarà possibile partecipare a “Le avventure del cavalier Riccardo a difesa della rocca in assenza di Giovanni Della Rovere”: un’avventura narrativa virtuale per bambini di età dai 6 ai 13 anni. Il biglietto di ingresso è 4 euro (2 euro ridotto).

La Chiesa della Croce di Senigallia aprirà al pubblico dalle ore 21 alle ore 23. L’edificio risale al 1608 e fu realizzato per la Confraternita del Sacramento e della Croce da Girolamo Marini da Barchi, probabilmente su progetto dell’architetto Muzio Oddi. Oltre alla statua del Cristo morto, opera realizzata in legno datata XVII, si possono ammirare al suo interni un fondale di Barocci “Il trasporto di Cristo morto al sepolcro” e quattro opere del pittore senigalliese Giovanni Anastasi: “La natività”, “L’adorazione dei magi”, “L’angelo Nunziante” e “La vergine Annunziata”. L’ingresso è libero.

A Palazzo del Duca, dalle ore 17 alle ore 18, si svolgerà l’attività Kidslab: Storytelling sulla fotografia, un laboratorio didattico per bambini di età compresa tra i 6 e gli 11 anni, accompagnati da un adulto. Dalle ore 19 alle ore 20, su prenotazione, si svolgerà la visita guidata alla mostra “Robert Doisneau – Le Temps Retrouvé”.

A Palazzetto Baviera, alle ore 15,30, si terrà la presentazione del libro “La lettura crea indipendenza”, nato da un progetto di alternanza scuola lavoro del liceo scientifico “Medi” di Senigallia. Dalle ore 17,30 alle 18,30 si proseguirà con le visite guidate alle sale degli stucchi del Palazzetto e alla mostra “Il Correggio ritrovato. La Sant’Agata di Senigallia”. Alle ore 18,45, poi, inaugurazione della mostra di Corrado Gabani, serie di dipinti del deposito di Leo Winkler. Dalle ore 19 alle ore 20, appuntamento con l’attività Kidslab: “Il Laboratorio del Piccolo Restauratore”, rivolto ai bambini di età compresa tra i 6 e gli 11 anni, accompagnati da un adulto.

Le visite guidate delle mostre presso Palazzo del Duca e Palazzetto Baviera sono gratuite ma è necessario munirsi di ticket d’ingresso per le mostre a pagamento. I laboratori per i più piccoli sono invece gratuiti. Sia le visite che i laboratori sono a numero limitato quindi è necessaria la prenotazione entro le ore 12 del giorno precedente. Per informazioni e prenotazioni laboratori: 071 6629453 (dal lunedì al venerdì dalle 8,45 alle 13,30) oppure circuitomuseale@comune.senigallia.an.it.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno