SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Dislessia ed alta leggibilità, incontro a Senigallia

Appuntamento in biblioteca venerdì 18 maggio alle ore 16.30

1.099 Letture
commenti
Mini Grand Prix - Le Coco Beach - Parco giochi, american bar, paninoteca, cocktails - Senigallia
convegno biblioteca Antonelliana

Si svolgerà venerdì 18 maggio alle ore 16.30 presso la sala conferenze della Biblioteca Comunale Antonelliana di Senigallia una tavola rotonda dal titolo “Scommettiamo che lo puoi leggere?“, un confronto sul tema della dislessia e dell’alta leggibilità.


Organizzata dalla stessa Biblioteca Comunale in collaborazione con la Libreria Libri d’aMare di Ancona, l’incontro si avvale del patrocinio della Commissione regionale per le pari opportunità tra uomo e donna e la partecipazione dell’Ufficio Scolastico Provinciale DSA.

Le persone con DSA (disturbo specifico dell’apprendimento) di cui la dislessia è solo una delle diverse manifestazioni, costituiscono una percentuale significativa della popolazione. Nelle varie fasi della vita queste persone sono esposte al rischio di non sviluppare in pieno le proprie potenzialità intellettuali trovando ostacoli nell’accedere alla cultura attraverso il libro e la lettura.

Le più recenti ricerche, condotte nella fascia di scolarità 8-13 anni, individuano circa il 3,5-4% della popolazione scolastica interessata da DSA, il che porta a concludere che ci sia mediamente almeno un alunno per classe affetto da questo disturbo.

Per affrontare questo fenomeno così diffuso sono chiamati in causa diversi soggetti, la famiglia in primis, ma in maniera specifica gli insegnanti, gli operatori sanitari, le istituzioni di servizio sociale, il mondo dell’editoria, per i quali questo incontro di Senigallia vuole rappresentare uno strumento di approfondimento e una definizione dello stato dell’arte delle soluzioni da adottare per favorire gli apprendimenti che vengono veicolati dalla lettura.

L’attenzione che nella tavola rotonda sarà dedicata anche ai libri ad alta leggibilità vuole essere un contributo per far conoscere meglio le soluzioni che sono state elaborate in campo editoriale per rendere accessibile la lettura anche alle persone con specifiche difficoltà.

Si tratta di un approccio multiplo ed inclusivo che permette alle persone con DSA di trovare un personale canale di accesso alla lettura attraverso l’uso di accorgimenti grafici e supporti multimediali lasciando inalterati i contenuti.
Oltre agli interventi istituzionali del Sindaco di Senigallia, della Presidente della Commissione regionale Pari Opportunità Meri Marziali e della referente dell’Ufficio Scolastico provinciale DSA Anna Lisa Ferrante, sono previsti i contributi di Irene Scarpati, direttore editoriale Biancoenero Edizioni di Roma, di Eleonora Pasqua, logopedista e formatrice, e di Evita Greco scrittrice con esperienza personale nella dislessia.

Spazio sarà riservato al dibattito del pubblico che potrà rivolgersi ai relatori per chiarire dubbi e problematiche inerenti i temi trattati.

Caricamento mappa in corso...
Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura