Senigallia si prepara ad un tripudio di profumi e colori: “San Paolino in fiore”
La kermesse floreale sarà allestita in Piazza Garibaldi dal 4 al 6 maggio
Senigallia si prepara ad un tripudio di profumi e colori: è “San Paolino in fiore”; in occasione della ricorrenza del patrono cittadino, San Paolino da Nola, la città ospiterà in Piazza Garibaldi una kermesse floreale che colorerà il cuore della città. L’evento, che si terrà dal 4 al 6 maggio, vestirà la Piazza ritrovata con addobbi floreali di ogni genere, piante profumate e articoli legati al mondo del garden.
Un evento che raccoglie il testimone di “Carducci in Fiore” ma che vuole essere una manifestazione nuova, più estesa e ancora più ricca di significati: la concomitanza con il Santo patrono della città vuole creare un nuovo connubio per celebrare l’aspetto storico, culturale e anche religioso di questa giornata speciale.
La manifestazione vuole trasmettere agli appassionati ma anche ai curiosi nozioni di giardinaggio e orticoltura per un approccio consapevole al mondo del “verde”. Saranno protagonisti gli esperti del settore florovivaistico che saranno lieti di presentare le loro ricche varietà e dare consigli utili per il restyling di giardini, terrazzi, balconi e orti.
Oltre ai vivai, sarà presente una ricca selezione di piante, frutti e ortaggi. Infatti, i visitatori potranno trovare i frutti antichi e dimenticati (Pera volpina, pera angelica, nespole, mela di Germania…), la pianta della canapa, il limone caviale, il limone majer, la pianta della vaniglia e della liquirizia e il san marzano gigante. Altre varietà quali le piante grasse e succulenti, le piante officinali, medicinali e spontanee, gli ortaggi rari ed inconsueti, gli agrumi, le bouganville, le essenze mediterranee, lo zafferano, le piante da orto, numerose tipologie di peperoncini, la bacca di goji, le zucchine piatte, i pomodori neri, i cocomeri gialli, i geranei al pepe, gli ortaggi nani da vaso, piante da frutto e le piante acidofile, le aromatiche: la menta-vela, la menta-cioccolata, la menta-fragola, la menta – basilico, il basilico al limone ed alla cannella, il lemon grass. Presente anche una ricca selezione di rose, da collezione, meilland, tan tau, barni, inglesi, david austin.
L’evento dedicato a “San Paolino in fiore” vuole ricordarlo come uno dei personaggi più illustri dell’antichità cristiana, vissuto nel IV secolo, omaggiandolo anche attraverso un’iniziativa in particolare: il concorso artistico “Un bozzetto per l’infiorata” dedicato alla figura del santo Patrono. Il vincitore del bozzetto, decretato dall’organizzazione sulla base di criteri estetici e di originalità, verrà invitato a Senigallia per la realizzazione live dell’infiorata proprio nel cuore di Piazza Garibaldi nella giornata del 5 maggio.
Una menzione speciale va alla partecipazione di “Orto Antico”, l’orto botanico, progetto unico in Europa, che si occupa del recupero della biodiversità delle piante alimentari. Prende vita nel 2008 e si sviluppa in modo notevole con più di 2000 varietà. L’obiettivo è il recupero di vecchie varietà orticole ormai rare e quasi estinte regalando al visitatore uno spettacolo di forme, colori, dimensioni e sapori inusuali per i nostri tempi. La necessità di questo progetto è di non perdere ulteriormente quello che la natura ci ha donato nel lungo percorso di evoluzione ricercando sul territorio nazionale ed internazionale, le antiche varietà, avvalendoci di nuovi e vecchi contadini, mantenendo vive le tradizioni agricole, culturali ed enogastronomiche ad esse legate.
Vi sarà, inoltre, l’anteprima della “Festa regionale della zucca…dalla A alla Zucca…Zucca e trottole” che si terrà il 14 ottobre ad Acquaviva Picena (il 20 maggio verranno consegnate ad Acquaviva Picena le piantine) a cura di “Orto Antico”, ideatore ed organizzatore. In occasione di “San Paolino in fiore” sarà possibile iscriversi al concorso legato alla festa della zucca.
Infine, Orto Antico curerà una mostra di zucche con alcuni esemplari di origine africana, come ad esempio le zucche secche lagenarie. Una delle zucche più famose al mondo per la sua forma a “bottiglia”. Inoltre, per i tanti appassionati e curiosi saranno presenti, oltre a numerose varietà floreali, piante aromatiche matricine (fra cui 18 tipi di rosmarino), l’erba sale, il paccasassi, la luffa, il rafano, tante varietà di ortaggi come i pomodori e cetrioli pugliesi e la novità del 2018, il pisello-asparago. Infine, Orto Antico proporrà alcuni interessanti laboratori didattici, fra cui quello dedicato al sapone naturale.
Ad arricchire la parte espositiva, troverete, nelle giornate del 5 e 6 maggio, lungo i Portici Ercolani (Ex-filanda), i prodotti del territorio grazie alla presenza dei produttori locali di Campagna Amica, mentre, sabato 5 maggio dalle ore 15.00 alle ore 20.00 la Cooperativa Vivere Verde Onlus e le classi V delle scuole Elementari Puccini e Cesanella di Senigallia saranno presenti all’interno dell’auditorium San Rocco con laboratori creativi dedicati ai bambini (per realizzare vasi porta fiori, quadri con sale colorato, origami e tanti altri oggetti sul tema dei fiori). Durante il pomeriggio verrà presentato il Giornalino Machì Malà, realizzato dai ragazzi delle Comunità Vivere Verde e dagli studenti delle scuole presenti all’evento. Infine, ad arricchire l’offerta didattica, la ceramista Anna Rossi proporrà laboratori di ceramica raku a tema foglie e fiori con modellazione e stampa di foglie vere, finte e con texture a tema e realizzazione di fiori modellati a mano libera.
Per la ricorrenza di San Paolino, anche la Diocesi organizza una serie di iniziative che accompagneranno la Kermesse: la Pinacoteca diocesana sarà aperta i giorni 4, 5 e 6 maggio dalle ore 16 alle ore 19, ad ingresso gratuito e, dopo la Messa delle 18 in Cattedrale presieduta dal vescovo Manenti, il Complesso musicale città di Senigallia eseguirà alcuni brani musicali in piazza Garibaldi.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!