“Orti del Vescovo, un’altra incompiuta di Senigallia?”
Il consigliere della Lega Da Ros: "soliti squilli di tromba, ma un finale che sembra annunciato"
La Lega Nord Senigallia per bocca del suo consigliere Davide Da Ros, interviene sul progetto Orti del Vescovo, sottolineando il concreto rischio che, come altri progetti a Senigallia, questo si riveli una incompiuta.
“Come oramai è abitudine di questa Amministrazione, ogni iniziativa è sempre preceduta da “rulli di tamburo e squilli di trombe”, ma da dieci anni a questa parte, finite le “annunciazioni pirotecniche”, immancabilmente i progetti si arenano diventando delle gran belle “incompiute”, e molto probabilmente andrà finire così anche per gli “Orti del Vescovo” – attacca Da Ros, che poi entra nello specifico della Commissione di lunedì 23 aprile, dove “lo stesso Sindaco, insieme all’Ing. Roccato, ha manifestato tutte le perplessità che vada in porto quanto era stato appunto annunciato con grande enfasi. Tante le cose che si sono dette in Commissione. Il Sindaco Mangialardi, fin dall’inizio, come sempre ha dato risposte molto “pittoresche”. Per esempio,rispondendo ad una domanda sui parcheggi sotterranei è riuscito a dire che: “Il parcheggio sotterraneo non sarà un problema in caso di alluvione perché l’acqua va verso il mare e quindi i problemi maggiori si avranno al Foro Annonario”. Niente male come inizio”.
Alla domanda del Consigliere della Lega, che chiedeva “se i finanziamenti fossero stati già stati erogati”, l’Architetto Giuliani rispondeva che “l’accordo con la Regione prevede che sarà la stessa a pagare a stato di avanzamento d’opera il Comune, il quale con un giro conto li darà all’impresa””.
I lavori della piazza e degli appartamenti sarebbero dovuti iniziare nel giugno 2015, data di inizio che è stata rispettata, e terminare a giugno 2018, e questa invece non è stata rispettata e neanche si è ipotizzata un’altra data e, a detta dell’Architetto Giuliani, si sta chiedendo alla Regione una proroga per il fine lavori.
“A questo punto, sempre in Commissione, all’Ing. Roccato è “sfuggita” una affermazione – aggiunge Da Ros – :“spero che i lavori vadano in porto””.
A seguito di questa frase il Consigliere della Lega, Davide Da Ros chiedeva all’Ing. lumi e chiarimenti. Roccato, spiega il consigliere leghista, ha risposto così: “innanzitutto non è scontato che la Regione conceda la proroga, ma la preoccupazione è rivolta anche alla possibilità che non ci siano ditte interessate a partecipare alla gara per aggiudicarsi i lavori, causa crisi del comparto edilizio, anche perché alle ditte che vorranno partecipare verrà chiesta la garanzia finanziaria della totalità dei lavori, comprensivo della parte fornita dalla Regione per un tot di 13 milioni di euro”.
“Come potete vedere, cari cittadini – conclude il consigliere della Lega Nord – ci sono tutte le premesse perché anche questa opera, annunciata con i fuochi d’artificio, diventi l’ennesima incompiuta di questa Amministrazione, che ne ha collezionate veramente tante dal 2010 ad oggi, mettendo ancora una volta in ginocchio una parte importante del centro di Senigallia. L’ennesima operazione fatta partire con mille lodi che alla fine forse non verrà finita per incompetenze varie. Questa è la situazione degli Orti del Vescovo, una situazione molto incerta e con un finale che pare già annunciato”.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!