“La gioia del cibo anche con disfagia”, chiuso a tavola il progetto al Panzini di Senigallia
Presentato un menù per garantire a tutti la condivisione dei piaceri del gusto, realizzato dagli studenti di tre istituti alberghieri
Si è concluso con un evento conviviale, giovedì 19 aprile all’Istituto Panzini di Senigallia, il progetto “La gioia del cibo anche con disfagia”, che nell’anno scolastico 2017/2018 ha visto protagonisti gli studenti dei tre istituti alberghieri di Senigallia, Piobbico e Loreto, insieme alla Fondazione Dr. Dante Paladini onlus.
Sette classi – quattro di Senigallia, una di Loreto e due di Piobbico – hanno studiato ed approfondito la tematica della disfagia sia dal punto di vista scientifico e clinico sia da quello tecnico della scelta degli alimenti, la loro lavorazione e conservazione.
L’atto conclusivo era l’elaborazione, preparazione e presentazione di un menù adatto alle persone con disfagia: piatti gustosi e succulenti, caratterizzati dal fatto che il piacere del gusto e del mangiare insieme può essere garantito a tutti con gioia.
Gli studenti del Panzini, con i colleghi di Piobbico e Loreto, hanno portato a termine brillantemente il progetto sotto la guida dei professori Paolo Piaggesi, Ennio Mencarelli, Silvano Pettinari, Germano Carboni, Luigino Bruni e Simonetta Sagrati dell’I.I.S. Panzini di Senigallia, Massimo Del Moro e Caterina Coltorti dell’Istituto Alberghiero Nebbia di Loreto e Roberto Dormicchi dell’Istituto Alberghiero di Piobbico.
All’evento conclusivo, il pranzo ai cui tavoli sedevano, tra gli altri, il Dirigente scolastico Sergio Lombardi, uno dei suoi predecessori, Alfonso Benvenuto, la sua collega del Corinaldesi, Elena Giommetti, l’assessore all’istruzione Simonetta Bucari, gli ospiti hanno degustato: Sfera di panzanella con peperoni, olive e basilico, Patate, porro e tartufo, Gnocchi ripieni con crostacei su vellutata di piselli e vongole, Baccalà affumicato con crema di cannellini e tartufo, Ricotta mantecata con polenta e coniglio in salmì, Il mio gelato nocciola, Pre dessert cremoso, Terra… non sole e non soli.
Foto di Paolo Gregorini
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!