SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Barriere antirumore e riqualificazione ponti: importanti progetti per stazione Senigallia

Incontro in Comune con Rfi: definiti i prossimi passaggi

Giulio Del Vasto e Maurizio Mangialardi

Il sindaco di Senigallia ha ricevuto ieri nella sala della giunta municipale il nuovo direttore produzione di Rfi per Marche, Abruzzo e Umbria Giulio Del Vasto.

L’incontro, cui hanno partecipato dirigenti, funzionari e amministratori del Comune e di Rfi, ha rappresentato l’occasione per insediare il tavolo tecnico volto a definire i prossimi investimenti che interesseranno Senigallia, a partire dall’adeguamento della linea ferroviaria per sostenere i 200 chilometri orari di velocità.

Tra i progetti anche la valorizzazione della stazione, compreso l’abbattimento delle barriere architettoniche, la riqualificazione dei ponti ferroviari e il proseguimento dell’installazione delle barriere antirumore. Già definiti i componenti per ogni ambito di intervento e calendarizzate le prossime riunioni.

“Un incontro cordiale e molto importante – commenta il sindaco Mangialardi – che sancisce il proseguimento della proficua collaborazione tra il Comune di Senigallia e Rfi, che già tanti ottimi risultati ha dato negli ultimi anni. I progetti in campo sono fondamentali per il significativo incremento degli standard qualitativi dei servizi offerti dalla nostra stazione e permetteranno il miglioramento complessivo delle infrastrutture ferroviarie”.

Commenti
Solo un commento
leofax 2018-04-12 13:36:22
Sto leggendo, quello che predico da anni. Il rinnovo dei ponti ferroviari sul Misa e si spera al Ponte Rosso. Mi auguro che siano in cemento e non in metallo anche per una questione di inquinamento acustico. L'unico dubbio che ho, quando un convoglio viaggia a 200 all'ora sul corretto tracciato, lo spostamento d'aria all'altezza dei marciapiedi o piattaforma, potrebbe essere pericoloso per chi sosta in quel tratto. Senza contare l'effetto laterale dei ciottoli della massicciata scagliati a distanza. In questi casi, l'unico rimedio è affogare le traversine in un manto di cemento. Staremo a vedere a lavori finiti.
Va da se, che anche spendendo milioni di euro per l'adeguamento della direttrice adriatica, io sono per la Metropolitana Adriatica sotto la statale 16, almeno avremmo risolto in maniera definitiva lo spostamento della ferrovia dalle nostre località costiere.
Leonardo Maria Conti
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno