Giordano Mancinelli eletto segretario del sindacato pensionati Cgil
Oltre 4.000 gli iscritti nel distretto di Senigallia
Giordano Mancinelli è stato eletto Segretario del Sindacato Pensionati della CGIL dal Direttivo della Lega Distrettuale dello SPI di Senigallia.
Il Sindacato dei Pensionati della CGIL conta nella Zona distrettuale di Senigallia oltre 4.200 iscritti, di cui 2.770 nella sola Senigallia.
Per gli iscritti residenti nei restanti Comuni della Zona, lo SPI effettua regolari presidi, in sedi all’uopo predisposte, per garantire loro i servizi e la tutela (offerti, peraltro, ai richiedenti anche non iscritti) con periodicità adeguate alle specifiche esigenze delle diverse realtà urbane.
Per lo SPI della Lega di Senigallia il territorio di competenza presenta un bacino di utenza previdenziale di considerevole impegno, rappresentato (secondo i dati INPS del decorso 2017) da 25.653 pensionati, di cui 9.789 ultraottantenni, che costituiscono quindi il 38% della consistenza complessiva, alla quale l’INPS nell’anno in questione ha erogato pensioni per un importo medio di € 772,59 (cifra che si riduce ad € 596,64, quale importo medio erogato ai pensionati ultraottantenni).
I dati suesposti mettono in evidenza una generale situazione di difficoltà in cui versa il mondo degli anziani nel territorio senigalliese; da ciò discende la necessità di proseguire, migliorare e rafforzare l’azione del Sindacato di Lega, mediante una concreta e costante attività di contrattazione socio-sindacale con i Comuni, con l’Ambito Sociale e con l’Asur.
L’attività fondamentale dello SPI di Senigallia sarà quella di predisporre una serie di iniziative coordinate e finalizzate al miglioramento delle condizioni socio-economiche degli anziani del territorio, coinvolgendo opportunamente in un progetto unitario e solidale la categoria dei pensionati di CISL e UIL.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!