Scossa di terremoto di magnitudo 4.7 avvertita anche a Senigallia
Il movimento sismico intorno alle 5.11
Ennesimo brusco risveglio per gli abitanti delle Marche e del Centro Italia: intorno alle 5.11 del 10 aprile una scossa di terremoto è stata nitidamente avvertita anche a Senigallia.
Il movimento tellurico è stato localizzato dagli strumenti dell’Ingv nella zona a Sud delle Marche: l’epicentro a Muccia; il sisma è stato di magnitudo 4.7. I comuni più a ridosso dell’epicentro sono quelli di Pieve Torina, Serravalle di Chienti, Monte Cavallo, Pievebovigliana e Fiordimonte.
Nell’ultimo mese le scosse, anche di entità ragguardevole, si sono intensificate: diversi terremoti, localizzati sempre nella zona di Muccia, sono stati registrati negli ultimi 20 giorni, l’ultimo di magnitudo 3.9 è stato avvertito nella serata del 5 aprile.
La Protezione civile è in contatto con i sindaci delle zone terremotate: i danni più gravi si sono registrati a Muccia, dove è crollato il piccolo campanile chiesa. Ora sarebbero in corso accertamenti per verificare se vi siano ulteriori danni sulle poche case rimaste agibili in paese: su 920 abitanti, 550 sono sistemati nelle Sae, 120-130 persone stanno in case agibili e il resto è in sistemazione autonoma o da parenti.
Oltre 10 repliche sono state registrate finora dopo il terremoto di magnitudo 4.7 avvenuto all’alba nel Maceratese, tra cui due di magnitudo 3.5 alle 5:46 e alle 6:03. Quest’ultima, secondo i dati dell’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia (Ingv), ha avuto ipocentro a 2 km da Pieve Torina (Macerata). Il sindaco di questo Comune, Alessandro Gentilucci, ha parlato di “notevoli ulteriori danni” ma nessun ferito.
Trenitalia ha deciso di sospendere a scopo precauzionale la circolazione lungo la linea interna Civitanova Marche-Macerata per effettuare controlli sulla tenuta della strada ferrata. La circolazione dovrebbe riprendere alle 09.30.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!