“I pomeriggi al Medi”, il prof.Giovanni Ricciotti presenta il suo nuovo libro su Mario Puccini
L’incontro si terrà mercoledì 11 aprile alle ore 15:30
Un nuovo importante appuntamento della rassegna “I Pomeriggi al Medi. Una nuova agorà” è in programma in questi giorni a Senigallia. Mercoledì 11 aprile 2018 si terrà infatti l’incontro con il prof. Giovanni Ricciotti che presenterà a studenti, professori e cittadinanza il suo ultimo libro intitolato “Mario Puccini. Editore uomo di lettere viaggiatore”, edito da Ventura Edizioni.
A partire dalle ore 15:30, presso l’aula magna del Liceo Scientifico Statale “E. Medi”, il prof Ricciotti parlerà ai presenti del suo ultimo lavoro, accompagnato da Catia Ventura della casa editrice Ventura Edizioni.
Il nuovo libro di Giovanni Ricciotti è un’indagine accurata e quanto mai articolata sull’opera di un autore senigalliese, Mario Puccini (1887-1957), notissimo tra le due guerre, ingiustamente dimenticato dopo la morte e oggi in parte riscoperto e nuovamente al centro dell’attenzione.
È un’occasione per conoscere e ripercorrere la vicenda editoriale e letteraria di un autore che ha segnato con la sua presenza la prima metà del Novecento ed ebbe larghissimi riconoscimenti non solo in Italia, ma anche all’estero, dove lo tennero in grande considerazione scrittori come Crémieux, Larbaud, Unamuno e Thomas Mann. Una riscoperta quindi e un tentativo di restituirgli lo spazio e la considerazione che indubbiamente merita.
Rappresenta un momento di riflessione sui temi che caratterizzano e segnano la sua produzione: la guerra, l’anarchia, il viaggio, l’emigrazione. Motivi presenti in tante prove anche lontane nel tempo e per questo propri e tipici non solo delle sue opere, ma anche dello stesso Puccini e quindi elementi della sua personalità e del suo carattere. E infine sottolinea i continui riferimenti alla realtà marchigiana, senigalliese ed anconetana in particolare, che testimoniano lo stretto legame che lo scrittore mantenne sempre con la sua terra.
Al termine dell’incontro di mercoledì 11 aprile 2018, ai docenti sarà rilasciato un attestato di partecipazione valutabile ai fini della formazione in servizio.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!