A Senigallia “Un Vivaldi… non fa primavera”
Sabato 24 marzo, alle ore 9.30 alla Biblioteca Comunale Antonelliana
Sabato 24 marzo, alle ore 9.30 alla Biblioteca Comunale Antonelliana di Senigallia, in collaborazione con l’Associazione culturale e musicale “Mibemolle” si terrà un seminario dal titolo UN VIVALDI… NON FA PRIMAVERA, un sabato mattina musicale “dalla parte dell’ascoltatore” a cura del maestro Luigi Livi.
La musica avvolge uniformemente le nostre giornate, creando una sorta di arredamento sonoro della nostra vita. Nonostante questo, o forse proprio per questo, difficilmente ci concentriamo sui suoi messaggi. Se riuscissimo ad ascoltarla attentamente, senza sovrapporre le nostre chiacchiere e senza annientarla con la nostra indifferenza, avrebbe da raccontarci storie meravigliose.
Cercheremo di riscattare l’ascoltatore, figura senza la quale il compositore e l’interprete non avrebbero ragione di esistere.
Il triangolo equilatero, ai cui vertici sono indicati i tre ruoli essenziali, rappresenta la piena realizzazione della Musica: a ciascuno è riservato un compito preciso, indispensabile e creativo.
I profumi che iniziano a espandersi in questo periodo hanno suggerito l’argomento dell’incontro.
Scopriremo che Antonio VIVALDI non è stato l’unico a occuparsi musicalmente della Primavera: anche altri compositori si sono lasciati ispirare dal risveglio della natura.
Al seminario possono partecipare tutti, senza limiti di età e senza specifica preparazione.
Ingresso gratuito
Luigi Livi è nato nel 1957 a Mondavio, luogo dove tuttora vive e riflette.
Si occupa di musica fin da bambino e da grande ha avuto la fortuna di frequentare il Conservatorio di Pesaro, prima come allievo poi come insegnante.
All’età di quarant’anni ha scoperto di poter diventare Ascoltatore di Musica e da allora vorrebbe farlo scoprire all’intera umanità.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!