SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

A Senigallia “Un Vivaldi… non fa primavera”

Sabato 24 marzo, alle ore 9.30 alla Biblioteca Comunale Antonelliana

Hotel Turistica - Hotel a Senigallia
Interno della Biblioteca Antonelliana di Senigallia

Sabato 24 marzo, alle ore 9.30 alla Biblioteca Comunale Antonelliana di Senigallia, in collaborazione con l’Associazione culturale e musicale “Mibemolle” si terrà un seminario dal titolo UN VIVALDI… NON FA PRIMAVERA, un sabato mattina musicale “dalla parte dell’ascoltatore” a cura del maestro Luigi Livi.

La musica avvolge uniformemente le nostre giornate, creando una sorta di arredamento sonoro della nostra vita. Nonostante questo, o forse proprio per questo, difficilmente ci concentriamo sui suoi messaggi. Se riuscissimo ad ascoltarla attentamente, senza sovrapporre le nostre chiacchiere e senza annientarla con la nostra indifferenza, avrebbe da raccontarci storie meravigliose.

Cercheremo di riscattare l’ascoltatore, figura senza la quale il compositore e l’interprete non avrebbero ragione di esistere.

Il triangolo equilatero, ai cui vertici sono indicati i tre ruoli essenziali, rappresenta la piena realizzazione della Musica: a ciascuno è riservato un compito preciso, indispensabile e creativo.

I profumi che iniziano a espandersi in questo periodo hanno suggerito l’argomento dell’incontro.
Scopriremo che Antonio VIVALDI non è stato l’unico a occuparsi musicalmente della Primavera: anche altri compositori si sono lasciati ispirare dal risveglio della natura.

Al seminario possono partecipare tutti, senza limiti di età e senza specifica preparazione.
Ingresso gratuito

Luigi Livi è nato nel 1957 a Mondavio, luogo dove tuttora vive e riflette.
Si occupa di musica fin da bambino e da grande ha avuto la fortuna di frequentare il Conservatorio di Pesaro, prima come allievo poi come insegnante.
All’età di quarant’anni ha scoperto di poter diventare Ascoltatore di Musica e da allora vorrebbe farlo scoprire all’intera umanità.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura