E’ nata a Senigallia l’associazione “Amici Disabili”
Sono già 40 le famiglie che ne fanno parte. Gli obiettivi, i progetti e come aderire
Si è costituita a Senigallia l’associazione “Amici Disabili”, composta al momento da circa 40 famiglie con figli disabili.
Sono 10 i soci fondatori della nuova realtà associativa che ha ottenuto l’appoggio e la collaborazione dell’Unione Nazionale Consumatori.
Nel Consiglio direttivo ci sono Catia Donninelli (Presidente), Maria Cristina Bertuzzi (Segretario), Elena Bizzarri (Tesoriere), Maria Soccorsa Sguera e Rita Narcisi (Consiglieri).
“Ogni neonato da subito entra a far parte della società, ogni figlio disabile resta invece in carico solo alla sua famiglia, tra tanti ostacoli e senza aiuti dall’esterno – sottolinea l’associazione – .Inoltre, ultimamente, si assiste anche a continui tagli della spesa pubblica. Così, i disabili e le loro famiglie sono sempre più soli, ed i nostri figli hanno sempre meno possibilità di integrarsi e rendersi autonomi. Da queste premesse è nata ‘Amici Disabili’: ci uniamo per affrontare assieme alcuni problemi della quotidianità e risolverli”.
Nel gruppo ci sono famiglie con figli dalle disabilità anche molto diverse tra loro, ma, come ricorda Catia Donninelli, “le condizioni dei nostri ragazzi hanno comunque delle caratteristiche comuni: fragilità, solitudine, mancanza di autonomia”.
“Siamo madri e padri che non cercano pietismo, ma fatti e soluzioni concrete: un progetto utile non solo a noi e ai nostri figli, ma anche a tutti i cittadini normodotati, che potrebbero trovarsi nel corso della loro vita ad affrontare un momento di difficoltà”, tiene a precisare Elena Bizzarri.
‘Amici Disabili’, avendo l’obiettivo di favorire l’inclusione sociale nella società, mondo della scuola e del lavoro compresi, da parte dei disabili, cerca chiaramente di stabilire un rapporto di collaborazione con gli enti locali, pubblici e privati, operanti nel settore, ai quali sottoporre problematiche, idee e progetti concreti. “La sinergia – chiarisce l’avvocato Corrado Canafoglia (Unione Consumatori) – è molto importante, ‘Amici Disabili’ non vuole certo essere un’associazione di nicchia“.
“A Senigallia c’è un buon livello di servizi – conclude Catia Donninelli – ma si può provare a migliorarlo”.
Per informazioni: tel. 339-7684642.
Per aderire (non è prevista quota associativa) fare richiesta via mail a bertuzzimariacristina@gmail.com o donninellicatia@gmail.com.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!