Basket: Fabriano-Senigallia, si avvicina un derby delicato per entrambe
Al PalaGuerrieri domenica 18 in palio 2 punti molto pesanti tra chi cerca di evitare i play-out e chi vuole i play-off
Sono distanti appena 80 km l’una dall’altra, ma sul parquet tra le due ci sono ben 8 punti di differenza, che pesano tantissimo e rendono il derby di domenica 18 febbraio (ore 18) cruciale.
Janus Ristopro Fabriano e Pallacanestro Goldengas Senigallia: le uniche due anconetane della serie B domenica al PalaGuerrieri si incontreranno nella 23° giornata in un derby delicatissimo, soprattutto per i locali.
La Ristopro, reduce da due sconfitte consecutive in trasferta, con 16 punti occupa il quart’ultimo posto e deve assolutamente strappare i 2 punti per continuare a sperare nella salvezza senza playout: se la retrocessione immediata (ultima piazza) pare scongiurata, per mettersi dietro cinque squadre e ottenere la permanenza diretta di strada da fare ce ne è ancora tanta. La zona salvezza è a 6 punti, tanti.
Dal canto suo la Goldengas, reduce da un derby vinto al fotofinish contro Civitanova e autrice di un ottimo torneo, pur avendo 24 punti non può rilassarsi: l’obiettivo playoff è alla portata, ma il calendario non è semplice e per centrarli servono probabilmente altri quattro successi.
All’andata gara combattuta, vinta da Senigallia 71-65. Quella fu la prima sfida assoluta tra le due società, anche se non la prima tra una squadra senigalliese ed una fabrianese.
Gli ingredienti per una grande sfida ci sono davvero tutti, compresa una cornice di pubblico di categoria superiore. I fabrianesi, in 300 già all’andata, saranno almeno in 2.000: “ci attendiamo un palasport caldissimo – sottolinea Marco Giacomini – ma contiamo pure sul seguito dei nostri tifosi. Certo, sappiamo che per vincere dovremo fare una partita al massimo delle nostre possibilità”.
Tra i locali, la società e il gruppo dei tifosi degli “Immaturi”, nonostante la difficile posizione in classifica invitano a far quadrato chiamando a raccolta il pubblico: “siamo pronti e carichi – scrivono i ragazzi della curva – ed anzi per domenica stiamo preparando una bella sorpresa”.
“Io sono acciaccato ed in dubbio, Dri pure, Monacelli invece non ci sarà sicuramente – sottolinea invece il capitano Ristopro Bugionovo – ma dobbiamo riscattare le ultime due sconfitte, anche perché avremo oltre 2.000 spettatori a sostenerci”.
Gara scelta dalla Lega per la diretta del suo canale Youtube.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!