Come risparmiare online in tutta sicurezza
Accorgimenti da adottare per acquistare su internet in tranquillità
Il commercio online è ormai un’abitudine quotidiana di molti italiani, ma non per tutti è così: nel 2017, ad esempio solo il 29% della popolazione ha acquistato su internet ed inoltre questi acquisti fanno riferimento esclusivamente a certe categorie di prodotto. Da dove viene questa diffidenza?
Fare acquisti per negozi in Italia è ancora considerato un passatempo divertente e un modo piacevole per trascorrere qualche ora fuori casa, da soli o in compagnia. Bisogna ammettere però che l’acquisto virtuale, soprattutto per chi ha poco tempo a disposizione, ha i suoi vantaggi, come la facilità nel reperire un prodotto a qualsiasi ora della giornata, la comoda ricezione del pacco direttamente al proprio domicilio e in tempi brevi.
La maggior parte degli italiani preferisce ancora esaminare personalmente la merce, soprattutto se si tratta di articoli di ottica, prodotti di bellezza, medicinali e naturalmente i gioielli e i preziosi in generale, anche se a Natale c’è stato un picco di vendita virtuale anche per loro. Esistono però degli accorgimenti che possono essere messi in atto per acquistare in tutta sicurezza in rete qualsiasi prodotto. Vediamoli qui di seguito.
La qualità prima di tutto
Uno dei settori più in crescita di quest’anno è quello dedicato agli articoli di ottica. Se si decide di comprare lenti a contatto, occhiali, soluzioni saline è importantissimo affidarsi a realtà serie che possano garantire e certificare prodotti originali e di ottima qualità nel proprio catalogo.
Nella vendita di lenti a contatto online i prezzi devono risultare vantaggiosi ma non iper ribassati, perché sarebbero indice di bassa qualità. Inoltre, è preferibile la presenza di un’assistenza al cliente trasparente e disponibile, per chiarire eventuali dubbi sul nostro acquisto.
La lente a contatto è un articolo molto gettonato, la soluzione preferita da tante persone con problemi di vista che non vogliono utilizzare gli occhiali, come gli sportivi per motivi di comodità e i giovani per ragioni estetiche. È tuttavia un accessorio medico molto delicato, attenzione quindi alla data di scadenza e a scegliere prodotti adatti per la pulizia e manutenzione delle vostre lenti, per evitare fastidiose infezioni.
Restando in ambito medico, dal 2015 è diventato possibile acquistare farmaci da banco (ossia quelli che non hanno bisogno della prescrizione medica) comodamente da casa. Per questo, è stata subito caccia ai medicinali virtuali più vantaggiosi. Le regole che questa tipologia di siti devono rispettare sono molto severe: prima di tutto deve essere presente il bollino di sicurezza, che indica l’appartenenza del sito alla lista di quelli autorizzati dal Ministero, in secondo luogo oltre al negozio virtuale ne deve corrispondere uno fisico, che deve vendere i medicinali allo stesso prezzo dell’online.
Per quanto riguarda il settore della bellezza la nostra attenzione deve focalizzarsi sul prodotto: occorre verificare la presenza o meno di allergeni e di una data di scadenza precisa. Acquistare in negozi certificati online significa avere la garanzia che si tratti di prodotti originali. Come capire quando siamo davanti a una possibile truffa in campo cosmetico? Un marchio importante non potrà mai essere venduto con uno sconto pari all’80% sul prezzo iniziale: in questo caso si tratta certamente di falsi.
Infine per quanto riguarda lo scintillante mondo dei gioielli, anch’esso in rapida crescita, è bene affidarsi ad aziende conosciute e a marchi che presentino certificati e garanzie originali. Quando acquistate un articolo di questo tipo controllate che sia possibile effettuare un reso veloce e che siano presenti molte recensioni positive del negozio, questo potrebbe aiutarvi a capire se siete sul sito giusto.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!