SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

La figura di Mario Dondero al centro del secondo incontro del ciclo “All’Ombra del Reale”

L'appuntamento è per venerdì 26 gennaio al Palazzetto Baviera

Al Vicoletto da Michele - Ristorante e pizzeria a Senigallia
Mario Dondero

Venerdì 26 gennaio, alle ore 17,30 Palazzetto Baviera, si terrà il secondo appuntamento del ciclo di incontri sulla fotografia “All’Ombra del Reale“, organizzato dal Comune di Senigallia in collaborazione con “Sena Nova”, Gruppo fotografico “Primo Piano” e “Focus”.

Titolo dell’incontro è “La realtà disingannata“, omaggio a uno dei massimi fotograf italiani, Mario Dondero (Milano 1928 – Petritoli 2015), che elesse le Marche, dopo una vita di autentico nomadismo, a sua patria di elezione. Parigi, Milano, Roma sono stati di volta in volta il set di un fotografo che ha voluto essere semplicemente testimone del suo tempo come reporter di guerra, di grandi avvenimenti sociali e politici (è stato il primo a documentare la caduta del Muro di Berlino) così come il ritrattista di fgure della politica e della cultura, da Kennedy a Mitterrand, da Samuel Beckett a Jean-Paul Sartre.

Un fotografo, Mario Dondero, che di sé ha dichiarato: “La curiosità verso gli altri è la molla che mi ha sempre guidato: penso che un bravo fotografo debba possedere una buona cultura generale, leggere tanto, informarsi il più possibile, ma la cosa davvero importante, quella senza la quale tutto il resto vale poco, è che deve amare il mondo. Il fotografo a cui fin dall’inizio ho cercato di ispirarmi, Robert Capa, è sempre riuscito a inserire nelle sue immagini una grande tenerezza, un senso di profonda umanità per le persone che ritraeva”.

A ricordarlo, a Senigallia, è il critico letterario Massimo Rafaeli collaboratore di varie testate, dal “Venerdì di Repubblica” a Radio 3 Rai) che ha curato diverse pubblicazioni del grande fotografo, da Scatti per Pasolini (2003) a, con Angelo Ferracuti, Donderoad. Gli scrittori di Mario Dondero 2008).

Ad aprire l’incontro sarà Aristide Salvalai, uno dei maestri, con Ferruccio Ferroni e Mario Giacomelli, presenti nella grande mostra “La realtà ingannata” (Senigallia, Palazzo del Duca, prorogata fino all’11 febbraio) di cui il ciclo di conferenze “All’Ombra del Reale“rappresenta un sussidio e insieme un approfondimento.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura