Basket: Senigallia cerca il botto di fine anno a San Severo
I pugliesi, primi, sono anche l'unica squadra d'Italia a non avere mai perso: si gioca sabato 23 dicembre
La Goldengas cerca il clamoroso botto di fine anno. Nell’ultima partita del 2017 i biancorossi scendono sabato 23 dicembre a San Severo per affrontare alle ore 20.30 la capolista del girone C.
È anche l’ultima partita del girone di andata. Il pronostico è chiaramente tutto dalla parte dei pugliesi, non solo primi in classifica ma pure imbattuti: nessuna squadra nei tre campionati nazionali è riuscita a fare altrettanto.
Lunga tradizione, con stagioni pure in A2 e grande passione da parte del pubblico, nettamente il più numeroso della B (punte anche di 3.000 spettatori), la Cestistica San Severo partiva come già negli anni scorsi per un torneo di vertice, ma in pochi avrebbero scommesso su una prima parte di stagione da dominatrice pura: i gialloneri specialmente in casa sono una macchina da guerra, con successi di 16 punti di scarto medio.
Coach Salvemini, che ha raccolto l’eredità dell’anconetano Coen, si affida molto al quintetto di partenza: in regia c’è l’ex Campli Bottioni (5.4 assist), gli esterni sono l’ex giovanili Vuelle Ciribeni (12.6 punti con un impressionante 69% da due) e Scarponi cresciuto nelle giovanili della Mens Sana Siena e già più volte in passato mortifero contro la Goldengas (40% da tre).
Vicino a canestro agiscono Di Donato (11.4 punti e 10.2 rimbalzi), cresciuto nelle giovanili pesaresi e alla Goldengas nel 2011-2012 e l’esperto Max Rezzano, 35 anni, lunga carriera tra A2 e B, attualmente miglior marcatore dei suoi con 18 punti a gara (anche 36% da tre e 6.1 rimbalzi).
Dalla panchina escono Smorto, sesto uomo da 7.2 punti a gara, Malagoli, Ventrone e un altro ex pesarese, Iannelli, lo scorso anno nell’Under 20 Vuelle assieme all’attuale biancorosso Benedetti.
Curioso ricorso storico: Cestistica-Goldengas cadeva come ultima giornata di stagione regolare anche nella scorsa stagione; e i biancorossi si imposero all’andata, ma al PalaPanzini.
Senigallia ancora alle prese col dubbio Bertoni, da qualche settimana bloccato da un’infiammazione al piede: come nelle gare precedenti coach Foglietti lo porterà in panchina rischiandolo però solo in caso di necessità.
Non ci sarà la diretta streaming del sito LNP Channel, inizialmente prevista.
Arbitrano Marzo di Lecce e Caldarola di Ruvo di Puglia (Ba).
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!